Sos fiamme di R. Cri.

Sos fiamme Sos fiamme Dalla Liguria alVlrpinia ROMA. Un'altra giornata di fuoco per l'Italia. Se la situazione più grave si è registrata sull'Isola d'Elba, la situazione è pesante anche a Schiavi d'Abruzzo, in provincia di Chieti, dove sono andati in fumo già 400 ettari di bosco. Brucia ancora la Liguria, tra Albenga e Alassio, dove le fiamme hanno lambito un campeggio, in parte evacuato. Fiamme anche in Emilia-Romagna: due roghi, subito spenti, sull'Appennino bolognese, a Carpineta di Camugnano e Molino del Pallone. A Ligronchio, sull'Appennino reggiano, le fiamme sono invece divampate addirittura in una delle stradine che passano tra le case. E' stato inoltre spento nel pomeriggio l'incendio di Montefiore, al confine tra le province di Pesaro e Rimini. Numerosi i roghi anche nelle Marche: a Tavoleto, nel Pesarese, e a Cesane, dove è stato spento l'incendio dell'altro ieri. In Umbria i focolai sono stati addirittura 11 : nei pressi di Perugia e di Terni, a Castiglione del Lago, Cascia, Valfabbrica, Torgiano, Umbertide. E il bollettino dei roghi non migliora scendendo verso Sud. Due nel Lazio: a Subiaco, in provincia di Roma, dove le fiamme sono partite da una collinetta vicina alla piazza centrale e sul Monte Calvello (Viterbo). Otto ettari sono andati in fumo nel territorio di Bovino (Foggia) mentre le fiamme sono divampate anche in Calabria,a Pellagorio, nel Cotonése. Sittiàiìone ancora critica anche in Campania, specie nel Casertano e in Irpinia. [r. cri.]