Cronache

Cronache Carta di identità: stop al bollo per l'espatrio ROMA. Gli italiani, che in questi giorni vanno in vacanza all'estero usando la carta d'identità, non devono più pagare il bollo previsto per la dichiarazione che certifica di essere nelle condizioni di poter espatriare. Il ministero della Funzione Pubblica sottolinea che la legge porta avanti «l'opera di semplificazione del rapporto fra cittadini e amministrazioni pubbliche». Ma non tutti i comuni si sono tempestivamente adeguati alla nuova normativa. [Ansa] Un fascicolo personale per la vita scolastica ROMA. Tutta la carriera scolastica sarà riassunta in un fascicolo personale che seguirà lo studente durante il suo intero percorso evitandogli lungaggini amministrative, ripetizioni di dati uguali su moduli diversi, trasferimento di informazioni da una scuola all'altra. E' una delle novità che le segreterie delle scuole potranno adottare dal prossimo anno per lo snellimento delle procedure amministrative interne. Il fascicolo sarà la base per ogni consultazione amministrativa che riguardi lo studente. [Agi] Intero zoo domestico abbandonato a Milano MILANO. Una gatta, un gattino, tre pesci rossi e una tartaruga palustre sono stati abbandonati in un appartamento della zona Barona, a Milano. Le padrone, madre e figlia, sono partite da otto giorni, a detta dei vicini, lasciando qualche provvista agli animali. I miagolii dei gatti affamati hanno attirato l'attenzione dei vicini. Le bestie, dopo l'intervento della polizia sono stati affidati al Servizio Veterinario della Asl di Milano. [AdnKronos] Teschi-spauracchio agli incroci di Treviso TREVISO. Il sindaco di Treviso, Giancarlo Gentilini, ha avviato una «crociata» contro le morti sulle strade cittadine decidendo di «sostituire» agli incroci il classico triangolo con dei teschi giganti, 70 x 70 centimetri, stampigliati sull'asfalto. «Ho scelto il bozzetto definitivo spiega - ed ho fatto un sopralluogo con i tecnici per individuare i punti più pericolosi della viabilità cittadina». Il primo teschio sarà collocato sul ponte del cavalcavia vicino alla stazione ferroviaria. [Ansa] Il primo compleanno dei sei gemelli VENEZIA. Una torta gigante e un intero paese in festa per il primo compleanno dei sei gemelli di Gardigiano di Scorze (Venezia), figli di Annalisa e Pierantonio Secco, la cui vita è stata sconvolta con l'arrivo 1' 11 agosto del '97 di Davide, Mattia, Silvia, Nicolò, Elena e Jacopo. La famiglia si è riunita da soli sei mesi, perché i tre gemellini più piccoli (quasi tutti pesavano intorno agli otto etti alla nascita) sono rimasti in ospedale per il primo mezzo anno di vita. Tra gli auguri giunti per il loro compleanno, anche quelli del Presidente Scalfaro. [Ansa]

Persone citate: Giancarlo Gentilini, Pierantonio Secco, Scalfaro