Quel paese di 2400 abitanti-tifosi

Quel paese di 2400 abitanti-tifosi Quel paese di 2400 abitanti-tifosi E il sindaco-presidente ha un sogno: salire in C 2 SAN GIUSTO. Il presidentissimo Francesco Ferraris, dopo il primo posto nel girone di Promozione era stato esplicito: «Mi piacerebbe vedere la Sangiustese in serie C2». Il suo sogno, cominciato 9 stagioni fa dalla Seconda Categoria, si è quasi realizzato, manca solo più una vittoria. Intanto il piccolo Comune di San Giusto, di cui Ferraris è stato eletto sindaco a furor di popolo, ha già conquistato un altro primato: con i suoi 2400 abitanti è il più piccolo centro in Italia ad avere la squadra iscritta nel campionato nazionale Dilettanti. «Un grande vanto per un paese fatto di campi e di contadini - ammette Gianni Frara, da tre anni al timone I della compagine canavesana -. Di questi ultimi, come dice il proverbio, speriamo che i miei giocatori possiedano il cervello fino». Battute a parte, da ieri, i 23 atleti che compongono la rosa hanno cominciato la preparazione precampionato sul campo della Vischese, a due passi dalle sponde del lago di Candia. Lì lavoreranno sotto la supervisione del nuovo preparatore atletico, Gianni Di Guida, fino al 23 di agosto. Pochi, solo tre, ma di gran qualità, i nuovi arrivi. «Ho scelto giocatori adatti per disputare il Cnd - continua Frara -. Per rinforzare l'organico non avevo certo bisogno di consultare l'Almanacco del calcio». Tra i pali, al posto di Andrea Rizzi ci sarà Marco Miglino, ex Piobesi e Moncalieri, considerato uno dei migliori portieri in circolazione a livello dilettantistico per la grande esperienza. Sulla linea mediana del campo saranno invece impiegati i ventitreenni Andrea Periotto e Roberto Rosa, provenienti rispettivamente dal Pinerolo e dal Santarcangelo di Romagna. Tornerà anche la punta Nicola Rizzo, dopo un anno di servizio militare che gli ha comunque consentito di giocare nel Piobesi. Diverse le partenze tra cui quella del leader Massimo Storgato, che siederà sulla panchina dell'Ivrea. Fabio Macaluso e Franco Galizio raggiungeranno Pinerolo mentre il fluidificante Giancarlo Giovine e Walter Berti si accaseranno rispettivamente a Monacalieri e ad Asti. [g. gia.l

Luoghi citati: Asti, Italia, Ivrea, Moncalieri, Pinerolo, Santarcangelo Di Romagna