Torna Ferrante con Artistico

Torna Ferrante con Artistico TORINO Nell'amichevole di stasera Mondonico ripropone la coppia titolare Torna Ferrante con Artistico «Andarmene? Io voglio restare granata» FENIS DAL NOSTRO INVIATO Ferrante & Artistico, premiata ditta per azioni da gol, si ripresenta stasera (ore 20,30) allo stadio aostano Puchoz contro la selezione Valle d'Aosta. L'ultima volta, a St.-Vincent con il Chàtillon, non avevano brillato e Mondonico dice che è importante per il Toro che le due punte trovino l'affiatamento. E al più presto. Per il resto, solita formazione con Crippa principale candidato a sostituire Tricarico, vittima ieri di una distorsione in allenamento. La partita della prima squadra sarà preceduta, al mattino (ore 10,30), a Fenis dall'esibizione contro il Valle d'Aosta juniores del Toro B che avrà Parente e Pellissier tandem offensivo, cui subentreranno nella ripresa gli uruguayani Lopez e Dos Santos. Pellissier, figlio del macellaio di Fenis, gioca in casa. Orgoglioso della promozione nel gruppo della prima squadra, spera comunque di trovare sistemazione in prestito in C, per giocare titolare. La novità più interessante, dunque, è il ritorno di Ferrante. Il bomber, guarito dalla leggera contrattura muscolare rimediata con il Chàtillon, è anche più sollevato moralmente dopo che il suo procuratore, Paolo Conti, ha riaperto il dialogo con la società per il contratto. In settimana, forse prima di Ferragosto, ci sarà un nuovo incontro. Com'è noto, Ferrante aveva chiesto un ade-, guamento (guadagna 550 milioni l'anno, assai meno di Artistico) e/o un allungamento oltre la scadenza del Duemila ed è possibile che le parti trovino un accordo, a metà strada. Il bomber è ottimista: «Penso che la mia situazione sia risolvibile. Ci contano anche i compagni. Loro hanno bisogno di me ed io ho bisogno di loro. L'obiettivo è rimanere. La gente granata mi vuole bene e andare via sarebbe una sconfitta per il sottoscritto, proprio ora che il Toro ha costruito una grossa squadra con la quale si può conquistare la A». La B è sempre un'incognita, secondo Ferrante: «Abbiamo pagato gli errori sulla nostra pelle negli ultimi due campionati. Aver perso due volte a Castel di Sangro la dice lunga sulle insidie di una categoria dove le cosiddette "piccole" sono spesso quelle che ti fanno soffrire di più. Bisogna partire bene, altrimenti poi devi rincorrere e arrivi alla fine stremato, svuotato di preziose energie psicofisiche, com'è capitato a noi due mesi fa». Ferrante crede nel nuovo Toro di Mondonico. Anzi è convinto che sia quasi perfetto: «Siamo competitivi in ogni reparto. C'è quantità e qualità. Tecnica e agonismo grazie ad elementi che si fanno sentire anche fisicamente. C'è un buon organico, con una sana, leale rivalità. Nessuno ti regala il posto. Devi sudartelo». Con Artistico l'intesa è già nata fuori dal campo e, anche se hanno giocato insieme soltanto un'amichevole e uno spezzone, Ferrante ritiene che gli allenamenti servano comunque per capire a fondo il nuovo compagno: «Certo, ognuno di noi deve cedere all'altro qualcosa di personale. Entrambi siamo disponibili. Non gioco più come nella scorsa stagione, quando ero prima punta, anche se a volte mascherata. Sicuramente Ciccio ha caratteristiche più adatte di me per questo ruolo. Ma possiamo integrarci e, grazie ai suoi assist di testa, aumenteranno le mie occasioni da gol». Con Sandreani, Ferrante era solo in avanti, con Souness veniva affiancato da altri due attaccanti, con Reja da uno o da un tornante. Ora Mondonico gli propone di essere spalla di Artistico ma con licenza di segnare: «Se sai fare una sola cosa significa che sei limitato. Io ho raggiunto la giusta maturità». Per l'ultima esibizione valdostana Ferrante non promette scintille, essendo convalescente dal piccolo guaio muscolare, ma non lesinerà l'impegno: «Il campionato sarà lunghissimo e durante il ritiro bisogna stringere i denti. E' giusto così, rispetto ad altre categorie siamo strapagati». A prescindere dal contratto in discussione. Ovviamente. Bruno Bernardi Ferrante superato l'acciacco dei giorni scorsi stasera sarà in campo

Luoghi citati: Castel Di Sangro, Fenis, Torino, Tricarico, Valle D'aosta