«Discoring», nuova musica per Raitre

«Discoring», nuova musica per Raitre E una puntata speciale, oggi alle 20,45 su Italia 1, con le gag di «Zelig» «Discoring», nuova musica per Raitre La fidanzata di Pieraccioni sul «Tappeto» di Tmc ROMA. Torna «Discoring». Uno dei marchi storici della Rai farà parte della stagione di Raitre. A condurre la nuova versione di «Discoring», di cui è autore Giorgio Verdelli, sarà Pierluigi Diaco, già conduttore della hit parade radiofonica. «Non è ancora certo - annuncia Diaco -, ma è molto probabile che il programma si farà su Raitre, forse la domenica pomeriggio prima delle partite. Mi fa piacere riportare in tv un marchio Rai e non un format. L'idea è quella di fare una comparazione tra i successi degli Anni 80 e quelli degli Anni 90, con due mixer, uno a controllo digitale e uno analogico, da cui partiranno i brani. Ogni settimana, poi, sarà eletto il "disco futuribile", la canzone che passerà nel Duemila». Tra i personaggi degli Anni 80 su cui punterà la nuova versione di «Discoring», Sandy Marion, Sabrina, Culture Club, Duran Duran, Spandau Ballet e Van Halen. Diaco sarà affiancato nella conduzione da un altro personaggio: «Non sappiamo ancora il nome - spiega - io vorrei Claudio Cecchetto». Cecchetto ha però da poco lasciato Radiorai per divergenze strategiche. «Discoring», ideata e condotta nel febbraio 1977 da Gianni Boncompagni, era inserita all'interno di «Domenica in» e proponeva di settimana in settimana i motivi più venduti sul mercato discografico; tra gli altri conduttori che si sono succeduti nelle varie edizioni, Claudio Cecchetto, Awana Ghana, Jocelyn, il trio Emanuela Falcetti-Anna Pettinelli-Isabel Russinova, il trio Sergio Mancinelh, Mauro Micheloni e Anna Pettinelli, la coppia Kay Sandvik e Patrizia Zani. Intanto a Telemontecarlo Samantha De Grenet, la fidanzata di Leonardo Pieraccioni, debutterà come conduttrice televisiva. Sarà lei, infatti, ad affiancare Luciano Rispoli al «Tappeto Volante», dopo che Roberta Capua ha deciso di restare in Rai per condurre «In Famiglia», il programma di Raidue in onda il sabato e la domenica mattina. Su Italia 1 a grande richiesta ritorna oggi alle 20,45 «Zelig facciamo cabaret», raccolto in uno speciale tutto all'insegna della comicità e del buonumore. La replica si propone di far rivivere al pubblico, a distanza di quasi un mese, i momenti migliori di questo programma che ha registrato, sin dall'inizio, ottimi risultati d'ascolto (una media del 17,16 per cento) e che ha raggiunto proprio in occasione dell'ultima puntata il suo record con uno share del 20,97%. Fra i comici anche Aldo, Giovanni e Giacomo. [s. n.] Aldo, Giovanni e Giacomo

Luoghi citati: Italia, Roma