la pubblicità non teme il caldo

la pubblicità non teme il caldo la pubblicità non teme il caldo Testa: «Richieste in aumento grazie anche agli sconti estivi» ROMA. «Credo che la maggioranza dei telespettatori estivi sia, tutto sommato, abituata al fatto che in questo periodo l'offerta del piccolo schermo è meno effervescente del solito. Certo, è un peccato proporre al pubblico solo ripetizioni di vecchi spettacoli ed è logico che chi segue la tv intensamente se ne lamenti. Però è anche vero che, grazie a Dio, la gente non passa la vita davanti al piccolo schermo, che in fondo in questi giorni le città si sono spopolate e che esiste un ricambio continuo per cui alcuni spettatori hanno magari piacere di vedere una trasmissione già andata in onda che loro avevano perso». Molto cnuto nel condannare la pratica della replica, il pubblicitario Marco Testa mette in luce un aspetto interessante della questione: «Ultimamente - rivela - gli investimenti pubblicitari nella tv del periodo estivo stanno aumentando. E questo perché nei mesi caldi, con ascolti che restano comunque interessanti, è possibile ottenere buoni sconti sull'acquisto degli spazi in tv. D'altra parte è ovvio che, nella stagione piena, con l'aumento della qualità dei programmi, i prezzi tornino ad aumentare». Anche sulla possibilità di catturare, nella stagione estiva, un pubblico nuovo che magari durante l'anno non vede la tv, Testa è dubbioso: «Non credo che l'estate sia l'epoca adatta per raggiungere questo genere di obiettivi. Il pubblico da riconquistare è formato dai giovani, ma sono proprio loro quelli che in questo periodo non passano certo le serate in casa davanti alla tv». Secondo Testa, se «repliche devono esserci è piuttosto normale che ci siano adesso e che dopo, in autunno, i programmmi riacquistino la loro forza». [f. e]

Persone citate: Marco Testa, Testa

Luoghi citati: Roma