In trappola il pirata informatico

In trappola il pirata informatico Aveva sostituito il file audio con un comunicato anti-Microsoft: tradito da una traccia In trappola il pirata informatico Violò il sito internet del Grl: denunciato studente ROMA. Era riuscito a violare il sito Internet della Rai, sostituendo il file audio del Grl delle 13 del 10 luglio con un comunicato anti-Microsoft: ma il pirata informatico è stato «rintracciato» nel giro di 30 giorni dalla polizia e denunciato. L'hacker aveva lasciato il suo Ole pirata con un messaggio che conteneva pesanti critiche alla società di Bill Gates e al nuovo sistema operativo Windows 98, messaggio che era rimasto disponibile agli utenti di Internet sino al giorno successivo. L'intrusione era stata scoperta dai responsabili del servizio del Gr Rai. La polizia, attraverso l'ufficio specializzato alla lotta alla criminalità informatica ha studiato la dinamica dell'attacco. Gli investigatori hanno «tracciato» il pirata ripercorrendo a ritroso tutti i suoi passi. Il lavoro è risultato subito complesso perché gli elementi raccolti conducevano a un abbonamento Internet dell'Ordine degli ingegneri di Mantova, impropriamente usato dall'hacker. Il «pirata», 22 anni, è uno studente universitario di ingegneria della provincia di Forlì. La polizia ha perquisito il suo appartamento e sequestrato due personal computer, programmi e documentazioni sulle tecniche di intrusione nei sistemi informatici e telematici. In particolare, si è accertato che il giovane, utilizzando l'abbonamento Internet dell'Ordine degli ingegneri di Mantova e una password usata dai tecnici del sito della Rai, aveva acquisito i privilegi di amministratore di sistema. Per la particolare competenza dimostrata e soprattutto per l'abilità nel non lasciare tracce, è subito stato evidente agli investigatori che non doveva trattarsi di un qualsiasi utente della rete. Il giovane ha ammesso di aver violato il sito Internet della Rai «per verificare la sua abilità». Gli investigatori tenderebbero a far risalire il gesto dell'hacker a una «bravata» ed escluderebbero collegamenti con l'«incursione telematica» all'agenzia Adnkronos dello scorso anno, firmato dalla «Falange Armata» e ad altri attentati informatici. [r. cri.l

Persone citate: Bill Gates

Luoghi citati: Forlì, Mantova, Roma