Carlo furioso con l'ex bambinaia

Carlo furioso con l'ex bambinaia REALI INGLESI Polemiche per le foto del principino senza protezioni, ora rischia il licenziamento Carlo furioso con l'ex bambinaia E' stata lei a incoraggiare Harry a calarsi in una diga LONDRA. Carlo è «livido di rabbia» con l'ex bambinaia Tiggy Legge-Bourke per aver incoraggiato i principini Harry e William al grido di «vai, vai» a scendere le pareti di una diga in Galles senza le necessarie protezioni (casco, scarponcini e corde di sicurezza). Il principe, sottolineavano ieri i tabloid britannici, è venuto a conoscenza della bravata di otto giorni fa solo sabato scorso: un suo assistente lo ha informato delle fotografie apparse su tutti i giornali mentre si trovava a bordo del suo yacht nelle isole greche con i figli e la stessa Tiggy. Carlo è subito «andato su tutte le furie» e ha sgridato l'ex bambinaia 32enne lasciandola in lacrime: la sua iniziativa stavolta potrebbe costarle cara ed allontanarla dai ragazzi. Non è la prima volta che Tiggy crea scalpore come accompagnatrice dei pricipini: Diana la vedeva come fumo negli occhi perché chiamava Harry e William «i miei bambini», fumava davanti a loro e li portava alle partite di caccia. Lo stesso Carlo, infastidito dai suoi baci ed abbracci «troppo affettuosi» a Harry, l'aveva licenziata ufficialmente come bambinaia nel dicembre del 1996, per poi tenerla vicino ai principini in veste di amica e accompagnatrice. Dalla morte di Diana, Tiggy è tornata per colmare il loro vuoto d'affetto: ma questa volta sembra abbia proprio esagerato. Il principino Harry, 13 anni, è per la prima volta al centro delle polemiche e criticato sulla stampa britannica per avere dato un cattivo esempio mentre Buckingham Palace ha confermato che verrà aperta un'inchiesta su eventuali infrazioni alla sua sicurezza. Harry è stato fotografato mentre il 2 agosto scorso iniziava la discesa della parete della diga Grwyne-Fawr in Galles, alta più di 45 metri. Il principino scendeva con la testa in avanti, appeso a una imbracatura con moschettone che gli usciva sulla schiena, poco sopra la cinta dei pantaloni. La corda era fatta scivolare lentamente da mi adulto. «Calarsi in quel modo, senza un casco per proteggersi la testa, è una follia - ha detto Cari Durham, proprietario di un centro di addestramento all'alpinismo - e sono sorpreso che al principe sia stato permesso di scendere senza una parte dell'equipaggiamento cruciale per la sicurezza». «Vorremmo che le persone seguite dall'attenzione pubblica ha detto un portavoce della Società reale per la prevenzione degli incindenti (Rospa) - si sforzassero di dar? il buon esempio, visto che in tal modo danno un grande aiuto per promuovere le misure di sicurezza». Il «Sunday People», mi tabloid domenicale in concorrenza con «News of the World», ha rivelato alcuni retroscena «piccanti» sulle fotografie di Harry: le foto sono state offerte da una prostituta, Maggie Le Morvan, che però chiedeva anche 50 mila sterline (150 milioni di lire) per una innocente foto di William con un braccio sulla spalla di mia giovane accompagnatrice. Le Morvan afferma di avere scattato per caso le fotografie mentre era in gita con il fidanzato e di essere riuscita a fare solo nove foto con mi teleobiettivo prima di essere bloccata dalla sicurezza della comitiva reale. [Ansa] Tiggy era tornata accanto ai ragazzi dopo la morte di Diana E' stata sgridata fino alle lacrime Il principe Carlo con i figli Harry e William

Persone citate: Bourke, Carlo, Durham, Morvan

Luoghi citati: Galles, Londra