A Bellanti il derby di Caraglio: Vacchetto cede 11-10 E' crisi per Flavio Dotta, sconfitto da Dogliotti II di Aldo Scavino

A Bellanti il derby di Caraglio: Vacchetto cede 11-10 E' crisi per Flavio Dotta, sconfitto da Dogliotti II PALLONE ELASTICO Il cuneese dell'Ipersidis domina il girone A dei playout, mentre Sciorella s'impone nei playoff A Bellanti il derby di Caraglio: Vacchetto cede 11-10 E' crisi per Flavio Dotta, sconfitto da Dogliotti II CARAGLIO. I play off del campionato di serie A di pallone elastico proseguono sempre nel segno del cuneese Giuliano Bellanti che sta dominando la classifica del girone A. Il leader dell'Ipersidis Cuneo ha fatto suo il derby di Caraglio con Vacchetto per 11-10 ed ha consolidato il primato in classifica. Si aggrava invece la crisi del maglianese Flavio Dotta che è stato sconfitto da Dogliotti II per 811 ed è rimasto fanalino di coda. Ieri a Caraglio nel derby fra il Credito Cooperativo di Vacchetto e Voglino e l'Ipersidis Cuneo di Bellanti e Giampaolo hanno avuto la meglio gli ospiti che tuttavia hanno dovuto impegnarsi fino al 21° gioco per avere ragione dei coriacei avversari. La partita è stata combattutissima. Dopo l'equilibrio iniziale (5-5 al riposo) le squadre hanno proseguito la loro corsa appaiate, Nel finale Vacchetto, che con Voglino ha disputato un ottimo incontro, si è portato in vantaggio (10-9), ma Bellanti ha saputo reagire e con due giochi consecutivi ha conquistato il quarto successo dei play off. A Magliano Alfieri si è assistito invece ad un nuovo capitolo della crisi di Flavio Dotta, giocatore di grandi doti tecniche, che quest'anno stenta a diventare protagonista. L'Hotel Royal è stata infatti battuta dall'Albese Mokafè di Dogliotti II e Rigo per 11-8. A pensare che il giovane Luca Dogliotti esordiente in serie A, potesse battere per due volte consecutive un «mostro sacro» come Dotta erano pochi, invece l'evento si è verificato. Gli ospiti hanno avuto una partenza bruciante (5-1), poi Dotta e Rosso I hanno gradualmente recuperato, andando al riposo sul 4-6. All'inizio della ripresa l'aggancio di Dotta che ha raggiunto gli avversari sul 7 pari e poi è passato a condurre per 8-7. Sembrava fatta per i maglianesi, ma improvvisamente si sono spenti e Dogliotti II ha conquistato 4 giochi ed il successo. La graduatoria dopo la prima di ritorno vede in testa Bellanti con 19 punti, seguito da Dogliotti I, Vacchetto e Dogliotti II con 14 e da Dotta con 13. Bellanti e Dogliotti II hanno disputato mia partita in meno: la gara verrà recuperata nello sferisterio Mermet di Alba mercoledì alle 21,15. Per la seconda di ritorno giovedì, alle 21,15, è in programma a S. Stefano Belbo il confronto fra Dogliotti I e Dotta; il turno si completerà lunedì 17 alle 21,15 ad Alba con l'incontro fra Dogliotti II e Vacchetto. Riposa Bellanti. Nel girone B ieri a Pieve di Teco Sciorella (Conad Imperia) ha avuto la meglio su Papone (Pro Pieve) per 11-5 (5-5 al riposo). In precedenza a Monticello d'Alba un Pirero sulla strada del completo recupero aveva sconfitto Molinari sempre alle prese con problemi ai tendini per 11-4. La classifica vede in testa Sciorella con 16 punti, seguito da Pirero con 14, Molinari con 4 e Papone con 2. Per la seconda di ritorno venerdì 21, alle 21,15, a Dolcedo si affronteranno Sciorella e Molinari; domenica 23, alle 16, a Taggia, Pirero con Papone. In serie B si sono giocati due incontri del girone B: a Taggia Ugo è stato sconfitto da Unnia per 11-8 ed a Madonna del Pasco-Mondovì Bessone ha superato dal canalese Gallarato per 11-4. Prossimi incontri del torneo cadetto: nel girone A, mercoledì 12 alle 21, a Ceva, Danna-Isoardi e giovedì 13, a Dolcedo, TrincheriBaìocco; nel girone B, domani, alle 21, a Canale, Gallarato-Ugo e mercoledì 12, alle 21, a Vignale Monferrato, Unnia-Navoni. Per l'attività promozionale del pallone elastico, oggi dalle 14,30, a Sestrieres, si disputerà il Gran Trofeo Cristallo, un torneo formula «sprint» al quale prenderanno parte i giocatori di serie B Danna, Isoardi, Balocco e Corino. Aldo Scavino