«Coppa del Mediterraneo» in Francia finale di consolazione per il Castelferro

«Coppa del Mediterraneo» in Francia finale di consolazione per il Castelferro TAMBURELLO Intanto, mercoledì prende il via a Castellar*) la fase conclusiva di Coppa Italia «Coppa del Mediterraneo» in Francia finale di consolazione per il Castelferro CASTELFERRO. Sospesi i campionati, ha preso il via il «tour» delle coppe, che si concluderà il 23 agosto con la «Supecoppa», a Grillano di Ovada, fra Castelferro e Bardolino. Il primo impegno in programma è stata la terza edizione della «Coppa del Mediterraneo», disputatasi in Francia. La finale si è conclusa ieri a tarda notte con l'incontro fra Castellaro e Medole, le due squadre che primeggiano nella classifica del campionato italiano di Al. Il Castelferro ha dovuto accontentarsi della finalina per il terzo posto, con la formazzione di Ceresara, l'unica squadra di serie A2, che ha preso parte alla competizione. I campioni d'Italia hanno dovuto affrontare anche questo impegno con la formazione decimata, per l'assenza dei due terzini, Piero De Luca e Giorgio Cavagna, defezioni che si sono aggiunte alle condizioni precarie del mezzo-volo Luca Corradini nel primo incontro con il Castellaro. E dire che l'inizio era stato buono: Dellavalle e soci si erano trovati in vantaggio per 3 a zero, ma hanno poi dovuto arrendersi. Alla fine la sconfitta è stata pesante: 10 a 5. Il successivo decisivo recupero contro Ceresara (vinto per 10 a 1) non è stato sufficiente per occupare una posizione di classifica utile a disputare la sfida per il primo e secondo posto. L'avventura francese è andata ancora peggio per il Bardolino, che, con due sconfitte subite, è stato escluso dalla fase finale. Analoga sorte è toccata alla rappresentativa francese che completava il quadro delle squadre partecipanti alla manifestazione. Appena conclusa la trasferta in Francia, già mercoledì, prenderà il via a Castellaro (Mantova) la fase finale della diciannovesima edizione di Coppa Italia dove sono impegnate sei squadre, divise in due gironi. Con il Castelferro gareggiano Cavrianese e Medole, mentre l'altro girone comprende Castellaro, Solferino e Tuenno. Il Castelferro che in undici anni ha vinto la Coppa ben nove volte, non lascerà nulla di intentato per cercare di rimediare ad una stagione non certo fortunata. Intanto ieri a Moncalvo (Asti) si è conclusa la 23a edizione del Torneo a muro del Monferrato. Nella finalissima è stata netta la superiorità della squadra del Castell'Alfero con Natta, Panzini, Regolia, Venelli e Soliano che ha battuto, per 19 a 9 il Moncalvo con Tirone, Carretto, Spalla, Cestari e Bagliano. Renzo Bottero