Novara, squadra di carattere Tedino: «Proprio come volevo»

Novara, squadra di carattere Tedino: «Proprio come volevo» Concluso il ritiro di Arona, azzurri da oggi al lavoro in sede Novara, squadra di carattere Tedino: «Proprio come volevo» NOVARA. Dopo venti giorni di ritiro e tre convincenti amichevoli, tutte vittoriose (2-1 all'esordio con l'Arona, 2-0 al Saranno e 2-1 sabato sera alla Solbiatese) gli azzurri hanno concluso ieri il ritiro sul lago Maggiore. Da oggi riprendono la preparazione in sede, a Novara. Su quale campo ancora non sanno perchè i terreni d'allenamento adiacenti lo stadio sono davvero mal ridotti. La società sta cercando un campo in periferia. Per Bruno Tedino, giovane allenatore di un Novara che cresce con la giusta mentalità, a conclusione della prima e forse più delicata fase della preparazione, è tempo di bilanci, sia pure parziali. 1 dirigenti gli hanno messo a disposizione mia squadra completamente rinnovata. Così il primo impegno è stato quello di creare il gruppo. Di trovare il necessario affiatamento in campo e fuori. «E sotto questo profilo - ammette Tedino - sono piacevolmente sorpreso perchè sta nascendo una squadra, un gruppo, che non molla mai. Carattere e determinazione in questa categoria sono componenti fondamentali. Abbiamo lavorato parecchio ma c'è stata da parte di tutti la massima disponibilità a qualsiasi sacrificio. Questo mi fa ben sperare». Tedino non può contare su un gruppo numericamente consistente. La società, d'accordo con il tecnico, ha preferito completare la rosa con alcuni giovani del vivaio che meritano di trovare spazio per essere valorizzati. Fra questi, l'allenatore indica in Morganti e Gissi le Questa mattina alle 10 saranno resi noti i calendari per la serie CI e C2 i cui campionati avranno inizio domenica 6 settembre. Domani sarà la volta dei dilettanti. Anche il debutto della serie D è fissato per la prima domenica di settembre. Ma per tutte le società iscritte a questi campionati i primi impegni saranno già domenica 23 con la Coppa Italia. Per la C2 nella prima giornata queste le partite: Girone 1: Biellese-Novara; Pro Vercelli-Borgosesia, riposa Varese; Girone 2: Borgosesia-Biellese; Novara-Varese; riposa Pro Vercelli. due piacevoli sorprese. «Il primo è un ragazzo molto intelligente ed eclettico. Si adatta a diversi ruoli. Sa stare in campo senza paura, così come Gissi un diciottenne di cui sentiremo parlare parecchio in questa stagione. A dispetto dell'età questo ha un personalità da fare invidia a molti. E' facile prevedere per lui una buona stagione». La difesa, con Perrone fra i pali, è imperniata su Consonni e Torchio (o Rossi) centrali con Corti a destra e Cervato a sinistra. Il reparto ha ormai assunto questa precisa fisionomia. A disposizione c'è sempre un uomo esperto come Grandini. A centrocampo, a fianco di Bracaloni, il regista vecchia maniera che detta tempi e ritmi alla squadra, hanno giostrato Guernier o Gissi garantendo entrambi il necessario apporto dinamico ed al tempo stesso un'adeguata copertura. A dar man forte a centrocampo, sulla destra c'è Morlacchi (centrocampista già a segno in due occasioni) che ha in Liperoti una valida alternativa ed a sinistra il generoso Preti. Quest'ultimo per la sua versatilità è destinato a diventare elemento assai prezioso nell'economia del gioco azzurro. Sabato sera ha giostrato anche da «punta», a fianco di Petrone, quando Carbone ha dovuto lasciare per infortunio. Proprio un suo gol, a tempo ormai scaduto, ha deciso l'amichevole di Solbiate. La coppia d'attacco in partenza dovrebbe essere composta da Carbone e Garofalo, due brevilinei assai rapidi che si sono dimostrati abili anche nel gioco aereo. Questo anche se sarà necessario attendere più impegnativi banchi di prova come le rudi difese della C2. Alle loro spalle c'è un Petrone che scalpita, che ha voglia di mettersi in evidenza dopo che nella stagione passata non ha trovato la giusta valorizzazione. Questa settimana il Novara sarà impegnato in amichevole domani sera a Como eppoi giovedì a Momo prima della pausa di Ferragosto. Renato Ambiel CI e C2: oggi i calendari