Alessandria, test senza reti

Alessandria, test senza reti Il Casale costringe i «cugini» al pareggio: prodezze dei due portieri Alessandria, test senza reti Dopo lo stop di Novi toma in campo Vivant CASALE. Due portieri in vena di prodezze negano il gol agli attaccanti rivali ma Casale ed Alessandria possono essere soddisfatti dello 0-0 con cui hanno chiuso la sfida al «Palli». Un derby che non ha riempito gli spalti, per via del periodo d'agosto, notoriamente dedicato alle ferie, ma che ha visto i supporter locali scatenati, sempre pronti ad incitare i loro beniamini. Al termine, l'allenatore Nicola Pietro Petrucci si compiace della prestazione della squadra nerostellata: «Comincia a delinearsi la compaginedra che ho in mente. Oggi ho provato l'ex novarese Cardinali, che ha fatto cose discrete a centrocampo e il giovane granata Guaiana in attacco, con buoni risultati». Ne è sortito un inedito 4-3-12 che dovrebbe essere lo schieramento con cui il Casale affronterà il campionato. Sull'altro fronte, l'Alessandria ha fatto rientrare il trequartista Vivani, che aveva riposato a Novi per un affaticamento muscolare ma non Gasparini. «Il lavoro svolto comincia a dare i suoi frutti dice il trainer Claudio Maselli -. Ho visto buone cose in entrambi i tempi». Addirittura più veloce la ripresa, anche perchè il Casale, rimaneggiato, offriva minore resistenza. Al via, c'è il solito periodo di studio, poi traspare l'intenzione di superarsi. Dapprima ci prova Melchiori, ma il suo tiro è telefonato (15'), risponde subito La Notte con un tiro che si perde tra le stelle (17'). Al 21', una punizione da lontano di La Notte è preda di Parenko e non ha miglior fortuna Giraldi, autore di un rasoterra fuori bersaglio (23'). Il Casale risponde con un'azione da muanale che potrebbe condurlo al gol, senza la bravura di Castagnone. Il giovane Guaiana riesce a servire Melchiori, pronto ad imbeccare, con un assist volante, Labrozzo. Il bomber spara nell'angolo alto, alla sinistra del portiere, che si produce in un tuffo acrobatico e blocca (27'). Lo scampato pericolo mette le ali ai piedi dei grigi, che affidano a La Notte due conclusioni, su punizione, ma senza esito. E il Casale ci prova ancora con uan combinazione Izzo-Labrozzo-Gullo: il tiro di quest'ultimo, da posizione assai favorevole, sorvola la traversa (31'). A questo punto sale alla ribalta Romairone, autore di due spunti offensivi notevoli, cui i difensori casalesi oppongono la trappola del fuorigioco. Al 39', ottimo stacco del centravanti grigio, su cross da destra di De Martini, ma la palla finisce sulla parte alta delle rete Ci prova anche Giannoni, con un tiro da fuori area, neutralizzato a terra da Parenko. Poi, tocca ancora a Castagnone salvare la proprio porta: Melchiori prova su punizione la parabola alla Corso, che è la sua specialità, ma il numero uno ospita vola in tuffo orizzontale e mette in corner. Nella ripresa, cominciano le sostituzioni e l'Alessandria si fa più aggressiva. Al 56' Scaglia segna di testa ma l'arbitro ha già fischiato il fuori gioco. Al 65', clamoroso palo di Giraldi, che, poco dopo, è protagonista di un'altra azione ficcante, sventata dall'uscita a valanga di Parenko. Ed è ancora l'estremo difensore nerostellato ad ergersi in un paio d'occasioni a protagonista su conclusioni dello stesso Giraldi e di Pavani. I padroni di casa potrebbero passare con Celenta (77') e Cianfrini (81'), ma Castagnone è sempre bravissimo e sventa entrambe le opportunità. La sfida si conclude con una conclusione altra di Pavani, da buona posizione. Rodolfo Castellar© Casale: Parenko, Bedino, Izzo; Cardinali, Cozza, Rotolo; Gullo, Melchiori, Gabasio, Labrozzo, Guaiana. Nella ripresa, sono entrati: Pepito, Brakus, Gavanotti, Carenzoni, Soragna, Cianfrini, Vagliani, Celenta. Alessandria: Castagnone, Nicoletto, Giannoni; Bugiardini, Lizzani, Melara; De Martini, Scaglia, Romairone, La Notte, Giraldi. Nel 2° tempo, hanno giocato anche Agnese, Ivaldi, Vivani, Amrane, Algeri, Pavani. Arbitro: Pastano di Torino.

Luoghi citati: Alessandria, Casale, Torino