De Filippi: «Missione impossibile»

De Filippi: «Missione impossibile» Costanzo anticipa alcune novità di Canale 5: il mezzogiorno a Giampiero Ingrassia De Filippi: «Missione impossibile» Un talk-show per sostituire «Stranamore» ROMA. Maria De Filippi è da luglio al lavoro, «rinunciando in buona parte al suo riposo e alle vacanze» per anticipare il suo nuovo programma, «Missione impossibile», che il direttore di Canale 5 Maurizio Costanzo definisce «un talk show un po' diverso». Costanzo ha spiegato che il programma prenderà il posto di «Stranamore». La trasmissione di Castagna doveva ripartire il 27 settembre, ma è «comunque in palinsesto per la seconda parte della stagione, perché sono sicuro e mi auguro che Alberto si riprenderà presto». Costanzo afferma di fare affidamento, per l'autunno, su alcuni «pilastri» della sua rete, da «Striscia» alla qualità del Tg5, che organizzerà anche il sabato pomeriggio un settimanale di notizie e approfondimento. Si punta evidentemente su un lavoro legato alla cronaca: «La tv mi piace così - aggiunge Costanzo - e sul fatto che funzioni vengono conferme anche dal successo di "Doppio lustro"». Ma, «pilastri» a parte, Costanzo sta pensando alla tv della prossima stagione anche mentre è in vacanza ad Ansedonia: «Le novità verranno inevitabilmente dalla constatazione che gli ascolti del prime rime si equivalgono tra tutte le reti e quindi, a fare la differenza, sarà probabilmente soltanto l'evento. Evento di sport o di cronaca, anche un film unico ed eccezionale. Non si tratta - aggiunge - di una realtà solo italiana, ma si registra in tutta Europa: non ci sono più trasmissioni con picchi elevati. I palinsesti si assomigliano del resto tutti e, salvo una diversa disponibilità di mezzi, le nostre sette reti nazionali sono molto simili». E conclude: «Faccio tanti auguri alla Carrà perché la sua trasmissione faccia schizzare gli ascolti e, da parte mia, ripongo molte speranze in quella di Paolo Bonolis che si intitolerà "Darwin", ma dal discorso fatto prima si suppone che per ottenere vette Auditel si debba avere qualcosa di speciale e che le raggiungerà chi avrà intelligenza e fantasia per creare eventi». Oggi ad aiutare in questo senso c'è, per Costanzo, l'imprevedibilità della cronaca e la voglia di cambiare le cose, «un tempo ostacolata e temuta, oggi ricercata, se anche i pubblicitari sono pronti ad adeguarsi all'idea dell'imprevedibile, sganciandosi un po' dal valore dei personaggi». I personaggi comunque restano importanti, se Rai e Mediaset se li disputano. Ultima è Serena Dandini che passa a Italia 1, dove condurrebbe un programma sui comici in prima serata, nel tardo autunno. Costanzo, per quel che riguarda Canale 5, affiderà il programma di mezzogiorno a Giampiero Ingrassia, mentre Fiorello dovrà vedersela con lo spazio pre-serale. Infine, un accenno ai recenti problemi di «Striscia» col Garante con la privacy in merito al caso dell'onorevole Frattini. Costanzo dice di aver sostenuto anche con il garante Rodotà che, a suo parere, «un uomo pubblico, nel momento in cui si trova messo davanti a un microfono, dovrebbe supporre che non è in una condizione di normalità», [s. n.] Maria De Filippi

Luoghi citati: Ansedonia, Europa, Italia, Roma