Cade l'elicottero del soccorso alpino di R. Cri.

Cade l'elicottero del soccorso alpino Cinque morti, tra cui una guida impegnata su una «normale» del Monte Bianco Cade l'elicottero del soccorso alpino Tutti salvi, stavano recuperando un alpinista ferito TRENTO. Domenica con cinque morti in montagna, e un elicottero dell'Elisoccorso trentino precipitato, ma senza vittime. Un alpinista tedesco è deceduto nei pressi del rifugio Payer, a 3000 metri di quota, nel gruppo dell'Ortles: su un sentiero ha perso l'equilibrio ed è scivolato battendo il capo contro le rocce. Il suo nome non è stato ancora reso noto. L'altra vittima è una guida alpina francese di Chamoiùx. Charlie Savin, di 26 anni, stava accompagnando due clienti sul Monte Bianco lungo la via nonnaie italiana della Brenva. Mentre camminava su una «cornice» di neve e ghiaccio, questa si è staccata e l'alpinista è precipitato per alcune centinaia di metri. Il corpo è stato recuperato. In Valtellina in episodi diversi sono morti due uomini, imo dei quali belga, mentre un terzo è disperso. Il primo incidente è avvenuto alla base delle Roccette del rifugio Marco e Rosa. Michel Serge Camillo Glnezen, di 32 anni, che stava attraversando un ghiacciaio con altri amici, è caduto in un crepaccio. L'aitra vittima è un escursionista anziano morto in un burrone in alta Valtellina. Nella zona di Aprica risulta disperso Girolamo Vitali, 73 anni, di Cedegolo (B'-oscia). Infine Lidia Sommacal, 41 anni, di Premoselio (Verbania), farmacista, è morta colpita da un sasso mentre stava scalando la punta Yagerhorn nel massicco del Monte Rosa, sopra il comune di Macugnaga (Verbania). Lieto l'ine invece per l'equipaggio dell'elicottero caduto nella zona del rifugio Vioz, sull'Adamello, mentre stava recuperando un alpinista infortunato. A bordo il pilota, un tecnico motorista, un medico e una guida alpina. Il velivolo stava azionando il verricello per issare a bordo l'infortunato, ma a quel punto è caduto. L'equipaggio ha riportato ferite leggere, [r. cri.]

Persone citate: Charlie Savin, Girolamo Vitali, Lidia Sommacal, Michel Serge Camillo Glnezen, Payer

Luoghi citati: Aprica, Cedegolo, Macugnaga, Trento, Verbania