Infettato da un topo, muore di Chiara Carenini

Infettato da un topo, muore Il contagio sarebbe avvenuto nel giardinetto della scuola Infettato da un topo, muore Viareggio, bidello colpito da leptospirosi VIAREGGIO NOSTRO SERVIZIO Prima la febbre altissima, poi i brividi e le convulsioni. Dopo poche ore la morte. Pierangelo Sanna, cinquantotto anni, bidello in una scuola media superiore a Viareggio, è morto aile prime luci dell'alba di ieri nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Civile colpito dalla leptospirosi, una malattia gravissima ma rara nell'uomo, causata da un batterio che si sviluppa in caso di contatto dell'organismo con gli escrementi dei topi. E' stata una morte velocissima: Pierangelo Sanna si è sentito male venerdì, sabato mattina è stato trasferito d'urgenza all'ospedale dov'è gradualmente peggiorato, fino a morire alle 4,20 di ieri. L'uomo potrebbe essersi infettato lavorando nel giardino dell'istituto tecnico commerciale «Carlo Piaggia» di Viareggio, dove da molti anni svolgeva le mansioni di bidello. Con tutta probabilità è entrato in contatto con acqua infettata da topi o ratti proprio nel giardino della scuoia. Tornando a casa venerdì sera, Sanna ha detto Una immagine di V reggio ai familiari di sentirsi poco bene, ma il suo medico curante, che lo ha visitato a causa della febbre violenta che l'aveva assalito, ha disposto l'immediato trasferimento all'Ospedale Civile di Viareggio. Lì l'uomo è stato colto dalle prime convulsioni, nella giornata di sabato, e così i medici hanno deciso il trasferimento dal reparto malattie virali a quello della terapia intensiva. Ma non c'è stato più niente da fare. L'autorità giudiziaria, che ha aperto un'inchiesta, ha disposto l'autopsia che si svolgerà, con buona probabilità, questa mattina nella camera mortuaria dell'ospedale di Viareggio. 11 medico legale dovrà appurare la causa scatenante della rara e temutissima malattia infettiva, mentre sarà compito dell'ufficio di igiene pubblica del territorio della Asl numero sei Viareggio-Versilia controllare le condizioni igienico-sanitarie dell'istituto tecnico commerciale e scoprire come sia potuto avvenire il contagio. Chiara Carenini Una immagine di Viareggio

Persone citate: Carlo Piaggia, Pierangelo Sanna, Sanna

Luoghi citati: Viareggio