LA LEGGE di Roberto Beccantini

LA LEGGE LA LEGGE è stato moltiplicato, in nome e per conto del business. E' una strada pericolosa: accentua il potere dei preparatori e dei medici, corrode l'apporto dei tecnici. Le farmacie cui allude Zeman esistono, e come. Creatina, aminoacidi: coloro che fingono di cadere dalle nuvole si condannano da soli. Il punto è l'impiego, il metodo, il contributo. C'è una chimica buona e una chimica cattiva. C'è, soprattutto, un uso corretto e un altro cagliostresco, se non addirittura illecito. Zeman, paradossalmente, è stato poco coraggioso: ha tirato un sasso comodo, ha parlato di generici dépliant, non ha scoperchiato nessuna pentola. E quando ha citato la muscolatura di Del Piero e Vialli, l'ha fatto in maniera grossolana ma furba, attento a sfoggiare verbi e concetti che potessero preservarlo da eventuali reazioni penali («sbalordimento», «sorpresa»). Troviamo assolutamente ortodosso che la procura anti-doping del Coni abbia deciso di anticiparne a domani la deposizione prevista, inizialmente, per il 26 agosto. Nella speranza che l'allenatore della Roma porti anche un po' di aiTosto (prove), e non soltanto mulinelli di fumo (voci, sensazioni, ipotesi campate in aria). Viceversa, l'iniziativa del procuratore torinese Raffaele Guaririello ci sembra precipitosa nei tempi e esagerata nello zelo. Un film già visto. In Francia c'è una legge che persegue il doping a livello sportivo e che, di conseguenza, ha reso possibile la retata al Tour. Da noi, nulla di tutto ciò risulta agli atti, ed è proprio questo buco legislative ad aumentare pratiche e sospetti, a favorire cocktail di opinioni in libertà non meno micidiali di certi intrugli subdolamente propagati su commissione. A chi scrive, più che lo strumentale pandemonio scatenato dall'intervista di Zeman ha colpito la picconata di Samaranch: «Sfoltiamo la Usta dei prodotti dopanti, escludiamo quelli che, pur migliorando le prestazioni, non nuocciono alla salute degU atleti». E Samaranch, sino a prova contraria, è il presidente del Ciò. A maggior ragione, ci vuole una legge: seria e dura. Una legge che tracci i confini, e mandi in galera coloro che li valicano. E' facile avere la coscienza puhta quando la si usa poco. Roberto Beccantini

Persone citate: Del Piero, Raffaele Guaririello, Vialli, Zeman

Luoghi citati: Francia