Ulster, disarmano anche gli irriducibili

Ulster, disarmano anche gli irriducibili I protestanti dell' Lvf: «Guerra finita» Ulster, disarmano anche gli irriducibili LONDRA. Nuovo passo avanti verso la pace in Nord Irlanda: il gruppo paramilitare protestante «Forza lealista volontaria» (Lvf) ha annunciato che la sua campagna di violenza è terminata «completamente» e «definitivamente». «Il personale della Lvf capisce chiaramente il significato di completamente. Significa: totalmente, assolutamente. La lotta è giunta alla fine», si legge in un comunicato dei paramilitari protestanti. L'annuncio della Lvl'giunge dopo quello dell'Ira, l'esercito cattolico irredentista nordirlandese, che aveva deciso di mettere fine al periodo di violenze e attentati. Il ministro britannico per l'Ulster, signora Mo Mowlam, ha accolto con piacere la decisione del gruppo protestante e ha aggiunto che «è importante che la Lvf mantenga un cessate il fuoco totale e senza ripensamenti». La Lvf era uno dei gruppi paramilitari protestanti più violenti e fino allo scorso anno era guidata da Billy Wright, conosciuto come «Re Topo», assassinato in carcere alla fine del 1997. La Forza lealista aveva già proclamato un cessate fuoco provvisorio dopo la . i rma di protestanti e cattolici, ad aprile, dell'accordo per la pace in Irlanda del Nord. Il gruppo paramilitare protestante ha chiesto che anche i suoi attivisti che si trovano in stato di detenzione benefi- II premier D id Trimble cino della scarcerazione anticipata dei prigionieri prevista dagli accordi di pace dello scorso aprile. Proprio per non aver aderito a un cessate il fuoco permanente, il gruppo ne era stato escluso. In proposito, il ministro Mowlam ha ammonito: «Non bastano le parole. La Lvf deve fare seguire i fatti, se vuole essere inserita nel novero dei detenuti che saranno liberati. La consegna delle armi è il segnale più atteso». Esclusi dalla scarcerazione sono anche gli aderenti a tre formazioni dissidenti dell'Ira, tra cui l'Inla (Irish National Liberation Army). Ma contatti sono stati stabiliti con il governo anche da quest'ultimo gruppo. Un segnale positivo per la stagione di pace in Nord Irlanda è anche la visita del presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Newt Gingrich. L'esponente repubblicano per una settimana avrà incontri di lavoro sui due lati della frontiera irlandese. Subito dopo ci sarà la visita del presidente Usa Bill Clinton in Irlanda. Gingrich è arrivato l'altro ieri a Dublino alla testa di una delegazione parlamentare. Le due visite ribadiscono l'appoggio Usa al processo di pace in Ulster. Ma per intanto, l'altra notte due donne, tra cui un agente di polizia, sono rimaste ferite da ordigni incendiari lanciati contro la polizia nel centro di Londonderry. [Agi-Ansa] II premier David Trimble

Persone citate: Bill Clinton, Billy Wright, David Trimble, Gingrich, Newt Gingrich, Trimble