Parla il padre di Valentino Rossi di Enrico Biondi

Parla il padre di Valentino Rossi «li segreto è la palestra» Parla il padre di Valentino Rossi GRAZIANO Rossi non ha dubbi: con la sola palestra si possono mettere su i chili necessari per affrontare una stagione impegnativa. E se lo dice lui, che prima di diventare il papà di Valentino (campione del mondo di moto, classe 125) è stato a sua volta per 25 anni un protagonista delle corse in tutto il mondo, c'è da credergli. «Parlo per esperienza personale - dice - e soprattutto perché ho seguito, passo dopo passo, l'evoluzione di Valentino. Nei mesi in cui non è impegnato nel motomondiale, e cioè da novembre a febbraio, Valentino va in palestra due volte alla settimana per due ore. Prima, quando correva in 125, la sua preparazione era improntata su velocità e fiato. Ora che guida una 250 ha aggiunto anche i pesi, ma senza forzare troppo. In questo modo è ingrassato di 2-3 chili, che non si vedono a occhio nudo. Se ne è accorto lui all'inizio dell'estate, quando ha provato le magliette dello scorso anno e non riusciva ad entrarci dentro». Lei intende dire che una trentina di sedute sono sufficienti per aumentare la muscolatura? «Penso proprio di sì, anche perché non è l'unico tipo di allenamento cui Valentino si sottopone: d'inverno si cimenta con le moto da cross. Non sta mai fermo mi attimo». E d'estate? «Qui il discorso cambia perché c'è una gara ogni quindici giorni. Valentino, nella settimana libera da unpegni, va in palestra una volta sola, e si sottopone soltanto ad allenamenti per mantenere la muscolatura». Un campione come Max Biaggi è aumentato di 7 chili dallo scorso anno. «Non conosco i metodi di allenamento di Biaggi, ma penso che siamo nella norma. Non dimenticatevi che la moto di Max pesa 130 chib e quindi anche lui ha bisogno di mettere su i muscoli necessari per non accusare la fatica nei momenti finali della gara. Per lui penso che le sedute con i pesi siano la regola». E l'alimentazione? «Biaggi, quest'anno, ha in parte cambiato registro: se prima gli bastava un piatto di pomodoro e mozzarella ("mangiava come un uccellino", dicevano i suoi amici), ora ha aggiunto al menù anche qualche bistecca, mentre nelle bevande rimane fedelissimo all'acqua minerale». In conclusione, si può aumentare di peso solo andando in palestra senza usare sostanze dopanti? ((Assolutamente sì. Nel mondo del motociclismo, poi, di steroidi o cose simili non ho mai sentito parlare. Per aumentare il proprio fabbisogno muscolare bastano le sedute in palestra. Anche perché non è che aumentando la massa muscolare si ha la certezza della vittoria: nel motociclismo le variabili sono talmente tante da rendere del tutto inutib l'uso di simili porcherie». Enrico Biondi

Persone citate: Biaggi, Max Biaggi, Valentino Rossi