L'avvocato dal cuore d'oro

L'avvocato dal cuore d'oro Londra, pagava di tasca sua per non deludere i clienti: radiato L'avvocato dal cuore d'oro L« LONDRA AVVOCATO Kenneth Anderson odiava dare cattive notizie ai suoi clienti. Anziché comunicare la verità a una signora che non aveva ottenuto il raddoppio dell'assegno alimenti, il legale, zitto zitto, ha sborsato la differenza di tasca sua per quattro o cinque mesi. Ma i nodi sono venuti al pettine quando, per la sua ansia di compiacere, ha falsificato quattro certificati di divorzio. E' stato radiato dall'albo in quanto «completamente inadatto a questa professione». La sua riluttanza a deludere i clienti era nata qualche anno fa, dopo che qualcuno sporse contro di lui un reclamo che tra l'altro fu respinto. Secondo quanto spiegato dal legale di Anderson a un tribunale disciplinare scozzese, quell'episodio ha cambiato il suo comportamento. Oberato di lavoro, l'avvocato trentenne ha cominciato a fare dichiarazioni fuorviami. Poi, in preda al «panico», ha prelevato 1500 sterline (4 milioni e mezzo) dal proprio conto per far contente le clienti. A sentire 1'«Express», a una ha detto che aveva vinto un'ingiunzione contro il suo ex partner e le ha versato quattro rate di 180 sterline (circa seicentomila lire) l'una. A un'altra, che voleva più soldi dal marito, ha annunciato che il suo assegno di mantenimento di 160 sterline al mese era stato raddoppiato. Non ce l'ha fatta neppure a rivelare a tale Mrs S. che il divorzio da lei agognato non era stato concesso, e per metterle il cuore in pace le ha detto di sì. La donna ha scoperto che non era libera di sposare il suo nuovo fidanzato soltanto quando ormai stava preparando le nozze. Il vicepresidente del tribunale che lo ha espulso ha detto che Anderson avrebbe dovuto comunicare le sue difficoltà al datore di lavoro. Ma si sa, la parcella del troppo buon cuore è salata. Maria Chiara Bonazzi

Persone citate: Kenneth Anderson, Maria Chiara Bonazzi, Mrs S.

Luoghi citati: Londra