parliamone [ Ald Ci] di Alessandra Comazzi

parliamone [ Ald Ci] parliamone [ Ald Ci] [con Alessandra Comazzi] QUESTA settimana i lettori di «In tivù» troveranno le loro critiche, le loro idee, le loro proposte non soltanto in «Parliamone» e nelle rubriche qui sotto, ma anche in due pagine tutte dedicate alle lettere (pagine 8 e 9 del supplemento). Ne arrivano davvero tante, e le reti dovrebbero tenerne conto più di quanto non facciano. La tabella degli ascolti è illuminante: ancora una volta i primi posti in classifica sono occupati dallo sport, che almeno è concreto, non è fatto soltanto di chiacchiere, e da «Beautiful». C'è soltanto un film di fantascienza che interrompe il trionfale successo estivo della soap opera. Sempre tenendo conto che i dati d'ascolto sono una convenzione, restano comunque una convenzione indicativa. Dunque, se 4 milioni e mezzo (più che meno) di telespettatori ogni giorn<? seguono il mitico «Beautiful», che viene trasmesso da Canale 5 intorno alle due del pomeriggio, significa che un pubblico estivo esiste, che non è giustificata la smobilitazione alla quale assistiamo. Le voci di quelli che gridano nel deserto sono molte, se il pubblico protesta con il giornale, farà altrettanto con la Rai o con Mediaset. Ma tant'è: è come se la sosta agostana fosse ineluttabile, è tutto il Paese che si ferma per l'occasione, non soltanto la tv. Noi naturalmente non ci fermiamo, e potete continuare a inviare le vostre brevi recensioni di trasmissioni che avete visto (è come una caccia al tesoro trovarne qualcuna, un gioco nel gioco), le vostre idee per programmi nuovi a «La Stampa - In tivù», via Marenco 32,10126, Torino; oppure al numero di fax 011/6568.131; oppure alla casella di posta elettronica acomazzi@tin.it. ■

Luoghi citati: Torino