In rassegna quaranta «botteghe» e mostre su teatro e scultura di Paola Scola

In rassegna quaranta «botteghe» e mostre su teatro e scultura ARTIGIANATO A MONDOVÌ' In rassegna quaranta «botteghe» e mostre su teatro e scultura VIE strette, in cui si respira profumo di arte, cultura e storia, che convergono tutte sulla piazza principale di Mondovì, orlata da due file di portici e sulla quale si affacciano gli antichi, palazzi nobiliari. E' lo scenario suggestivo nel quale, per dieci giorni, si svolgerà la più importante manifestazione monregalese: la Mostra dell'Artigianato, organizzata dai volontari dell'associazione «Amici di Piazza». Impeccabili padroni di casa, con le loro giacche rosse e il bagaglio d'inossidabile attaccamento al loro quartiere. La rassegna viene inaugurata sabato 8 agosto alle 17, e si potrà visitare fino a lunedì 17: tutti i giorni, con un orario che inizia alle 16 a si conclude alle 24, si potrà passeggiare in un rione trasformato interamente in isola pedonale (ma con comodi parcheggi e servizio di autobus a pochi minuti). Gli espositori, una quarantina di artigiani di vari settori, saranno ospitati nei garages, nei negozi in disuso, nelle cantine che una bacchetta magica apparirà agli occhi dei visitatori tramutato in tipiche botteghe, lungo via Vico, via Orfane, via Gallo, via San Pio V. Un itinerario che ogni anno, ormai da tre decenni, percorrono migliaia di persone, saliti nel borgo della «città alta» alla scoperta dell'arte dei mastri artigiani che proseguono antiche tradizioni. «Mostra nella mostra», nell'ex Palazzo delle Orfane troveranno spazio una quindicina di antiquari di Piemonte e Liguria, mentre nei saloni degli altri «palazzi nobili» di Mondovì Piazza verranno allestite esposizioni sui temi del teatro e del- la scultura: sui libretti d'opera e i reperti scenografici (in collaborazione con il teatro Regio di Torino), sul vetro (con i maestri di Murano), la ceramica, il legno (con l'Università dei Minusieri), il ferro, le sculture in bronzo di Ferdinando Bassani e quelle in marmo del Laboratorio di Front. Tutti materiali che appartengono all'artigianato tipico di Mondovì. L'ingresso in tutti i locali espositivi è gratuito. La trentesima edizione della manifestazione verrà celebrata con un annullo postale speciale, mentre sarà a disposizione anche il piatto commemorativo di ceramica, nel rispetto della tradizione monregalese, dipinto dal pittore Andrea Contri. Paola Scola L hia ria di Mondali durante un 'edizione della Mostra artigiana .1 sitiislru PaltYPravo

Persone citate: Andrea Contri, Ferdinando Bassani, Murano

Luoghi citati: Front, Liguria, Mondovì, Piemonte, Torino