IBUSKERS INVADONO LA VALSUSA

IBUSKERS INVADONO LA VALSUSA IBUSKERS INVADONO LA VALSUSA Teatro di strada in dodici località Prigionieri nel Forte di Fenestrelle SINO a pochi anni fa, il teatro di strada, le esibizioni dei colorati, poetici, nomadi buskers incarnavano un genere che non godeva di molto seguito in Italia. Ora pare che qualcosa si muova. In alta Val Susa, ad esempio, da due anni la Comunità Montana promuove la rassegna «Di Piazza in Piazza», curata da Cinemania & Co Zelig. La terza edizione si inaugura sabato 8 agosto, e vedrà coinvolti clowns, acrobati, giocolieri, saltimbanchi, mimi, cantastorie, one man band e quant'altro. Dodici paesi ospitano la rassegna che conta a sua volta dodici giorni di programmazione, uno per località. A Salbortrand si apre la manifestazione: alle 21 nella palestra comunale c'è la performance del mimo e fantasista iraniano Saeed Fekri; domenica 9 sarà piazza Vittorio Emanuele di Ixllles a ospitare alle 17 il duo Stracci e Sonagli e il loro «Un baraccone di fenomeno» dedicato al luna park e ai personaggi che lo popolano. Martedì 11 alle 14,30 la piazza del Comune di Cesarla vedrà le acrobazie sui trampoli di Fabrizio e Samanta, mercoledì 12 alle 21 il Circolo Ricreativo di Chiomonte offre i propri locali agli acrobati e giocolieri conosciuti con il nome di Mapo, mentre in piazza Assietta a Sauze d'Oulx, alle 11 e poi alle 17, ci saranno Anda & Calvero, clown giocolieri tedeschi accompagnati dall'orse man band Bernard Snyder. H medesimo trio si sposterà nei giorni successivi a OlllX in via Roma, a Sestriere in piazza Fraiteve per giungere a Ferragosto a Bardonecchia, in via Medail. Tra gli altri appuntamenti segnaliamo il 14 agosto Luca Regina a C6MM, Stratta & Molinari a Clavlere, Claudio e Consuelo a Siigliene, stracci e Sonagli a Braverà. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Informazioni: tel. 0122/83.12.52 o 011/95.84.284. Proseguono intanto gli appuntamenti di «Sotto questo cielo» a Fenestrelle e in altre località delle valli Chisone e Germanasca. A Fenestrelle, al Forte, venerdì 7 c'è «Arte & tecnica Monstrum» di e con Alessio Berteli (ingresso 10 mila lire); sabato 8 il gruppo musicale Tètes de Bois presenta «Pezzi di ricambio» (10 mila lire); domenica 9 in piazza della Fiera «La casa della luna azzurra Passione di Tango» (gratuito); di nuovo al Forte, lunedì 10 per «La fionda», un omaggio a Eric Satie di e con Elisabetta Pogliani e Paola Zecca (10 mila lire). Gli spettacoli s'iniziano alle 21,30). Sempre al Forte di Fenestrelle, da mercoledì 12 a domenica 16 l'Assemblea Teatro presenta «Prigionieri per una notte» (due spettacoli, alle 20,30 e alle 22,30, ingresso con prenotazione 15 mila lire, tel. 0121/83600). A Perosa Argentina, invece, il Parco Gay ospita martedì 11 alle 21,30 Zumpa 8- Lallero in «Opera pia, ovvero Concerto magico». Infine, a Frali il 9 agosto alle 15 alla stazione di Monte della Seggiovia 13 laghi va in scena «I tre cavalieri del lago» per la regia di Gianni Bissaca (gratuito). [m. bo.] A destra Renzo Sicco in «Prigionieri per una notte» che va in scena a Fenestrelle da mercoledì 12 a domenica 16 agosto