UN AGOSTO DA RIDERE di Silvia Francia

UN AGOSTO DA RIDERE UN AGOSTO DA RIDERE E Mnoto che l'allegria si addice alla bella stagione. Regola confermata anche in questo agosto '98, all'insegna del teatro comico e sorridente. Si apre sabato 8, alla Cascina Marchesa di corso Vercelli 141, la sezione cabarettistica della rassegna «Voglia di spazi», proposta dalla VI Circoscrizione per i «Giorni d'estate» e curata da Franco Urban. In programma, sei appuntamenti con protagonisti della scena comica. Particolare la formula delle serate (che iniziano alle 21, ingresso libero, in caso di maltempo gli spettacoli si svolgono nell'auditorium). «L'intento è di dar vita a una festa, con coinvolgimento del pubblico - spiega Urban. - Così, ormai da due stagioni, proponinamo serate in cui l'esibizione degli artisti è interrotta da due "pause" per gli spettatori che possono salire sul palco raccontando barzellette o dando vita a brevi sketch». Il cartellone si apre l'8 con il duo torinese composto da Manuela Tamietti e Giampiero Perone. «Contrasti d'amore» è il titolo dello spettacolo che Beppe Tosco ha scritto per loro: un gioco di battibecchi sentimentali, una buffa casistica della vita di coppia parodiata sino al limite dell'assurdo. La mimica accordata con la comicità è la formula teatrale con cui Franco Cardellino si misura da anni: spettacoli fatti «con niente» riscrivono il minimalismo anche banale del quotidiano dentro un'architetura gestuale che sposa il poetico all'esilarante. L'appuntamento con Cardellino è per il 9. La sera del 10 toccherà a Ivan Fabio Perna con il suo «Tuoni dal palcoscenico». Un duo al femminile sarà protagonista 1' 11 : Claudia Penoni e Laura Righi presente- TORINO, agosto. Umidità, afa, caldo. La solita estate priva di fantasia: cioè, torrida. Il sole che, come da programma, martella feroce l'asfalto. L'aria che, inevitabilmente, brucia a fondo i polmoni. Irrespirabile. E' venerdì pomeriggio. Come tutti i venerdì pomeriggio, anche oggi Olga attraversa corso Vittorio, a pochi passi dalla stazione. Indossa un reggiseno bianco, una minigonna nera, un paio di pattini in linea. Niente altro. Ah, no: sulla schiena sfoggia un minuscolo zainetto, nero pure quello, tanto piccolo che visto così potrebbe contenere a malapena un pacchetto di Nazionali. Il venerdì Olga non lavora. E' il suo giorno libero. Dorme fino all'una, fa una doccia, mangia un po' di frutta davanti al televisore. Spento, perché tanto non funziona. Poi si veste, mette i pattini ai piedi ed esce, approfittando del pomeriggio. Attraversando corso Vittorio, imbocca i portici in direzione di piazza Carlo Felice. L'edicolante all'angolo, intanto che lei transita veloce in un garrire di capelli biondi, guarda ipnotizzato le sue gambe, sba- ranno «Le allegre sorelle sul windsurf», firmato da Beppe Tosco, riedizione aggiornata del fortunato «Uomen» della scorsa stagione. Penoni e Righi declinano il tema dell'amore e della vita di coppia, tra leggende polinesiane e fiabe, spunti narrativi amazzonici e orientali. Nel loro «pensiero debole» sul maschio, trovano spazio assurdi proponimenti di imbruttirsi ad arte, al fine di non spaventare l'uomo di oggi che «si sa, è atterrito dalla donna bella». Il 12 agosto è ospite Beppe Braida con lo spettacolo «Lenti a contatto», scritto con Francesco Signor. Abha Stante II Duo, ovvero Mauro Abba e Franco Stante, chiudono il 13 con «Siamo caduti dal seggiolone». Si avvia a conclusione anche la serie «Ostriche &• cabaret» alla Cascina Giajone di via Guido Reni 102: l'ultimo appuntamento è per la sera dell'8 agosto, con Bebo Storti ne «Il conte Uguccione». Promesse di risate, per il pubblico che vedrà Bebo vestire i panni del libertino conte dal corteggiamento tutt'altro che discreto, ma pure del leghista bergamasco innamo- rato di Bossi, dello scrittore pulp Thomas Prostata e del cantante confidenziale Santino Topazio. Le mitiche Sorelle Suburbe animeranno la serata del 7 agosto (ore 22) all'Area Teatro del Mausoleo della Bela Rosin in strada Mirafiori 140: il duo formato da Tiziana Catalano e Luisella Tamietto riproporrà «Il meglio del peggio». Nella stessa sede, il 10 alle 22, «Notte» di e con Luca Fagioli, che il pubblico ricorderà nello «Scatafascio» di Paolo Rossi. Silvia Francia Bcbo Storti è sabato 8 agosto alfa Cascina Giajone per l'ultimo appuntamento della rassegna «Ostriche & cabaret» 9SUN AGOSTO DA RIDERE

Luoghi citati: Torino