SENI AD ANNI LUCE di Gian Paolo Ormezzano

SENI AD ANNI LUCE SENI AD ANNI LUCE Iprofessori di fisica e gli astronomi tentano ogni tanto di spiegare cosa è un anno luce, inteso nel senso specialmente di distanza iperbolica fra due entità. Ci fu un tempo in cui anche noi pensavamo di avere capito. Poi abbiamo capito che non è importante capire, il mondo offre occasioni di percepire comunque cosa è un anno luce. Come in questi giorni a Torino. Dunque: ci sono in città due club analoghi, assai bene ed assai intensamente frequentati: uno al di qua uno al di là del Po. In uno di questi club il topless è ammesso, ovviamente nella piscina, frequentatissima da valorosi bipedi della specie mammifera. Nell'altro non solo di topless manco si parla, ma non è ammessa l'esposizione del seno femminile neppure a scopo di allattamento. Fra i due club, appunto, un anno luce. Lì si discute sulla tenuta, perfettamente riscontrabile, delle ghiandole mammarie della signora Taldeitali, e magari si fanno tanti complimenti ai suo chirurgo estetico. Qui si fa con imbarazzo notare a fresche puerpere che non una, non due, ma molte signore del club hanno protestato contro la pratica pubblica, e non importa se in un angolo appartato, dell'allattamento. Lì le discussioni sono opera soprattutto di uomini, qui le proteste e i veti sono opera soprattutto di donne. Non intendiamo assolutamente condannare, biasimare, riprovare un atteggiamento o l'altro. Abbiamo una nostra idea, ma pensiamo che ognuno abbia diritto di avere o farsi la sua. Accettiamo che per taluni l'esposizione del seno nella pratica detta topless possa avere la stessa grandezza umana di quella dell'esibizione diciamo così baliesca. Quanto alla diversa intensità sentimentale delle due pratiche, possiamo al massimo dire che esiste, ma non andiamo al di là. Ci interessa dare l'idea dell'anno luce come nessun fisico, nessun astronomo è mai riuscito a dare. E segnalare che in un passato recente un settimanale della gloriosissima stampa rosa-sexy italiota riuscì a compenetrare le due situazioni dei due club torinesi, annunciando un servizio a sensazione con il topless di Claudia Maradona, moglie del calciatore, mamma fresca, e pubblicando poi le fotografie di lei impegnata nella pratica dell'allattamento della sua neonata. L'anno luce, che i due club torinesi propongono nella sua immensità peraltro percepibile, fu allora compresso nella stessa fotografia. Gian Paolo Ormezzano

Persone citate: Claudia Maradona

Luoghi citati: Torino