Ora spunta Supergemina 2

Ora spunta Supergemina 2 ITITI Ora spunta Supergemina 2 PMILANO IAZZA Affari segue l'onda rialzista (ultimo Mibtel +1,26%) delle Borse europee e di Wall Street, ignora i nuovi segnali di crisi arrivati dai mercati asiatici, e torna a scommettere sul tormentone-bis che altro non è che il progetto, o presunto tale, di riorganizzazione della galassia che sta attorno a Compart. Dunque, per un giorno, tregua su Olivetti (-0,28%) dopo i balzi record degli ultimi due giorni e soprattutto tregua sul tormentone numero uno che, per chi non lo sapesse ancora, è quello che interessa la Comit (+1,69) e la Banca di Roma (+0,62%) e prevede un nuovo accordo tra le due banche che, fallito il primo matrimonio, per gli uomini di piazza Affari è in dirittura d'arrivo. Così, per un'operazione che, nelle certezze della Borsa, sembra solo aspettare il momento opportuno per andare in porto, ecco ripartire il tam tam (e quindi gli acquisti e quindi l'impennata delle quotazioni) sulla galassia Compart e dintorni. Galassia ampia e composita che si spinge fino a Snia, la neo pubblio company chimica, passa da Gemina, la finanziaria passata sotto il controllo del presidente dell'Rcs Cesare Romiti che, sempre attraverso Gemina, ha recentemente acquistato il 3% di Snia. Cosa c'entrano tutte queste società nel progetto Compart o, come è stato subito ribattezzato in piazza Affari, Supergemina due? Presto detto anche se una premessa è d'obbligo: molto si regge su voci e indiscrezioni borsistiche, quindi impossibile escludere la speculazione, voci che hanno comunque prodotto fatti evidenti come il balzo di ieri in piazza Affari di Compart (+6,01%), di Fondiaria (+5,24%), di Gemina (+6,14%) e Hdp (+3,01%). Il punto di partenza, spiegano dunque in Borsa, è la sistemazione definitiva dell'azionariato Compart, una sistemazione che sarebbe l'ultimo atto del salvataggio dell'ex gruppo Ferruzzi pilotato da sempre da Mediobanca. Come avverrà? Con il conferimento nella Compart di Snia, dove Gemina è azionista forte, secondo un piano che vede molti nomi - Compart, Snia, Gemina - che già erano tra i protagonisti del primo progetto (curato da via Filodrammatici) denominato Supergemina. In questo modo, spiegano in piazza Affari, non solo le attività chimiche (molto apprezzate) di Snia e quelle rimaste a Montedison (Compart) verrebbero riunite in un unico gruppo con maggior massa critica ma nello stesso tempo Compart si troverebbe nel capitale un socio di nome e di rango, la Gemina di Romiti. Non è finita. Perchè la riorganizzazione della Galassia prevedrebbe anche la cessione di Fondiaria, compagnia assicurativa che fa capo a Compart e che non da oggi piazza Affari e molti analisti vedono in procinto di passare alle Generali (ieri +0,76%) che, in questo modo, aumenterebbero la loro leadership assicurativa in Italia. E' da tempo che in Borsa scommettono sul passaggio di Fondiaria al gruppo del leone alato ma il particolare in più che oggi lo renderebbe 'interessante' e 'possibile' per la Galassia è che il passaggio avverrebbe senza esborso di denaro: in cambio di Fondiaria, cioè, la Compart riceverebbe titoli delle Generali diventandone azionista importante a fianco di Mediobanca e Lazard. Per ora, in attesa di eventi, al grande puzle finanziario gli uomini della Borsa dicono di crederci parecchio, se poi sarà solo un sogno di mezza estate si vedrà. [a.z.]

Persone citate: Cesare Romiti, Olivetti, Romiti

Luoghi citati: Italia