Il whisky sorpasso il pastis di E. Bn.

Il whisky sorpasso il pastis PARIGI E lisotroonono il conac con hiaccoer lo scandalo dei puristi Il Il whisky sorpasso il pastis E9 britannico il liquore più bevuto in Francia PARIGI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE I whiskies detronizzano il pastis. La Francia, che credevamo gelosa della sua eccellenza alcolica, beve ormai straniero. Con 91 milioni di litri scolati nel '97, il whisky è N° 1 oltralpe. Sorpassati nella sua inarrestabile ascesa cognac, calvados, e grappe («mare», in francese), le bevande all'anice si ergevano come ultima linea Maginot. Ma l'eroica resistenza all'invasore albionico sfocia nella resa. Pernod e Ricard avranno comunque l'onore delle armi. Sconfitti ma senza débàcle. Per il cognac, invece, si configura l'autoumiliazione. Invidioso del successo altrui, da mesi prova a seguirne la scia proponendo ai consumatori: «Sorseggiatemi on the rocks». Ignoriamo se la campagna pubblicitaria è fruttuosa. Ma scandalizza fin d'ora i puristi. Annacquare il simbolo della raffinatezza bacchica, uccidendone l'aroma? Che eresia. Da secoli ci spiegano come l'inconfondibile bicchiere serva per esaltarne il «caldo» bouquet. Cingendolo a palmo aperto, il cognac «vive». E complice della nostra perizia, saprà ricompensarla. Scordiamocelo. L'«Ancora due cubetti?» uccide in somma una leggenda. Ma non vi erano alternative. Gli under 30 cognaccofili sarebbero un'infimo drappello. E per corteggiarne i coetanei l'unica - si direbbe - è whiskyzzare la bevanda che sedusse Bonaparte. [e. bn.]

Persone citate: Bonaparte, Pernod, Ricard

Luoghi citati: Francia, Parigi