L'Olympique di Ravanelli parte in pole position

L'Olympique di Ravanelli parte in pole position L'Olympique di Ravanelli parte in pole position FRANCIA Vìa al torneo del rilancio dopo il trionfo mondiale PARIGI. A meno di un mese dal trionfo mondiale, riparte il campionato di prima divisione in Francia, con auspici e promesse di grande rilancio. Tutti al via, oggi e domani, per mia lunga avventura che si concluderà il 22 maggio 1999 e che vede ai nastri di partenza soltanto sette dei 22 campioni del mondo. Stadi nuovi e più grandi, meno campioni emigrati, tre grandi (Olympique Marsiglia, Monaco e Paris Saint-Germain) in grande spolvero e soprattutto l'orgoglio di chi siede sul tetto del mondo: questo il carburante che potrebbe finalmente far decollare un campionato che non ha mai appassionato più di tanto, specie negli ultimi anni. Le premesse ci sono, il Marsiglia di Fabrizio Ravanelli ha raggiunto la cifra record per la Francia di 35.000 abbonamenti; tifosi e curiosi assediano la squadra monegasca agli allenamenti; il Psg ha sborsato per il playmaker nigeriano Okocha la cifra senza precedenti di 30 miliardi di lire. La squadra da battere è il piccolo Lens, vittorioso la stagione scorsa ed esordiente in Cliampions League, ma senza neppure un giocatore convocato fra i magnifici 22. Favorito dai pronostici sembra l'Olympique Marsiglia, che proprio in questa stagione celebra il centenario della sua fondazione. Il Monaco ha come fiore au'occhiello il vanto di aver trattenuto i suoi campioni del mondo, Barthez, Trézéguet ed Henry, oltre al nigeriano Ikpeba. Tigana, di cui si era parlato come successore di Aimè Jacquet sulla panchina della Nazionale, punta al titolo, a una coppa e alla finale Uefa. Grande rivoluzione al Psg, che ha trattenuto Simone ma che si è fortemente rinnovato e dunque almeno all'inizio può avere qualche problema di intesa. L'assemblaggio e l'efficacia della squadra dipenderanno da Giresse in panchina e da Simone in campo.

Persone citate: Aimè Jacquet, Barthez, Fabrizio Ravanelli, Giresse, Ikpeba, Okocha, Paris Saint-germain, Ravanelli, Tigana

Luoghi citati: Francia, Marsiglia, Monaco, Parigi