Lorenzo, donna della Domenica

Lorenzo, donna della Domenica Lorenzo, donna della Domenica Novità tv: Valeria Marini chiede tempo alla Guzzanti, Zero dà forfait E Timperi sarà l'anti-Gabibbo conJapino ROMA. La bruna e la bionda. La formula, tipica delle ultime edizioni del Festival di Sanremo, sarà proposta quest'anno a «Domenica In». Al fianco dei due conduttori, Giancarlo Magalli e Tullio Solenghi, nel contenitore domenicale di Raiuno ci saranno infatti due soubrette. La «mora» sarà Lorenza Mario, già vista al Bagaglino, mentre la «bionda» è ancora «top secret». «Apriremo all'attualità e al costume - si limita a spiegare il direttore di Raiuno, Agostino Sacca - per evitare quell'autoreferenzialità di cui la tv negli ultimi anni ha abusato». Più costume e società, dunque, a Domenica In, «sempre filtrati dal codicespettacolo, cui un programma non può rinunciare». A proposito di spettacolo: per Raiuno c'è sempre in Uzza la bionda Gaia de Laurentiis, volto di «Target» lanciato da Gregorio Paolini, non però per «Domenica In», bensì «in un contesto a lei più adatto». Altre novità: Tiberio Timperi sarà il conduttore del programma firmato da Enzo Japino e Raffaella Carrà e che andrà in onda in autunno subito dopo il Tg, come anti«Striscia la notizia». Il titolo, provvisorio, è «In viaggio con Ulisse»: gioco a premi per i telespettatori che, telefonando, saranno coinvolti in una «caccia al tesoro» in giro per il mondo. Il telemercato non risparmia Raidue, dove si lavora al cast de «La Posta del cuore», firmato da Sabina Guzzanti in palinsesto a ottobre, con Valeria Marini. Valeria, preoccupata di essere relegata al ruolo' di «spalla» della Guzzanti, è indecisa se accettare. Tra le due primedonne non corre buon sangue, anche se le smentite fioccano a due voci: «Ma quali liti, quale paura di fare la comparsa! Sabrina ed io non abbiamo litigato. C'è solo una questione di tempi che sono sfittati». E Sabrina: «E' un problema legato ai tempi di produzione. Non posso più aspettare. Speriamo di riprendere la registrazione a ottobre. Ora vado in Spagna per girare un film, e a settembre sarò impegnata con la promozione del film di Alberto Sordi cui tengo molto». Renato Zero, che pure doveva far parte del programma, ha dato forfait. «Purtroppo la fisioterapia cui sono costretto mi impedisce di prendere parte al programma», [s. n.] Lorenza Mario

Luoghi citati: Roma, Sanremo, Spagna