Gli scienziati: Fantozzi ha ragione

Gli scienziati: Fantozzi ha ragione Due studiosi americani: sono le città ad alterare il clima di intere regioni Gli scienziati: Fantozzi ha ragione «E' l'inquinamento a far piovere nei weekend» LONDRA. E' scientifico: le nuvole che si addensano il sabato e la domenica sulla gita in campagna o sulla partita di tennis di fine settimana non sono una paranoia personale di molti impiegati in stile ragionier Ugo Fantozzi, ma trovano una spiegazione nell'andamento ciclico su base settimanale di molte attività umane. Il settimanale scientifico «Nature» ha pubblicato una ricerca di Randal Cerveny e Robert Balling, due docenti dell'università dell'Arizona, i quali hanno studiato le precipitazioni atmosferiche sulla costa orientale atlantica degli Usa tra il 1979 e il 1995, analizzando i dati forniti dai satelliti atmosferici. I risultati dimostrano che le zone più popolate della costa atlantica nei fine settimana sono molto più piovose: in media, nel periodo considerato, il sabato è piovuto il 22% in più rispetto ai lunedì. Gli scienziati sono convinti che il legame tra l'attività umana e l'andamento del clima sia rappresentato dall'inquinamento, soprattutto da ozono e anidride carbonica, creato dalle attività umane. Sulla costa atlantica americana, quindi, il tempo atmosferico si muoverebbe con un chiaro andamento ciclico settimanale. «L'inquinamento nei centri urbani si accumula nel corso dei giorni feriali, per raggiungere il suo punto massimo il venerdì e il sabato - afferma Cerveny nella ricerca -. A quel punto, per esempio, il traffico stradale cambia e i valori dell'inquinamento diminuiscono. La massa principale dell'inquinamento a quel punto si sposta verso l'Oceano Atlantico, e il ciclo ricomincia». La scoperta è importante, secondo «Nature», in quanto finora era noto che il cemento e l'asfalto delle città, riscaldandosi, avevano un effetto sul microclima locale, mentre a livello planetario è ormai chiaro che l'attività umana provoca cambiamenti (l'effetto serra, per esempio). Ma nessuno aveva mai presentato prove scientifiche di un impatto dell'attività umana su scala regionale, cioè a livello intermedio tra microclima e clima globale. Questa scoperta apre prospettive del tutto inedite. Ir. cri.] Fantozzi il personaggio interpretato da Paolo Villaggio

Persone citate: Fantozzi, Paolo Villaggio, Randal, Robert Balling, Ugo Fantozzi

Luoghi citati: Arizona, Londra, Usa