Sos in Grecia

Sos in Grecia Sos in Grecia L'emergenza roghi raggiunge Atene ATENE. Continua in Grecia la lotta contro gli incendi forestali anche con aerei giunti dall'Italia e dalla Francia che hanno accolto la richiesta di aiuto lanciata dal governo di Atene. Sul monte Pentelico, una trentina di chilometri a Nord-Est di Atene, la situazione sembra ormai essere sotto controllo quasi ovunque, ma il pericolo permane. Alcune località sono state evacuate e il fuoco ha distrutto nelle ultime 24 ore altre case, ristoranti e automobili, facendo anche crollare il tetto di una scuola. In tutta l'area vige un virtuale stato di emergenza, e la circolazione nelle strade è proibita dopo le 22. Ma l'incendio del Pentelico ha voluto la sua vittima. Costas Michailidis, un uomo di 67 anni, è morto carbonizzato mentre cercava di spegnere le fiamme che distruggevano la sua casa situata presso l'osservatorio astronomico del Pentelico, edificio quest'ultimo che per qualche ora è stato circondato dal fuoco. Ci sono stati alcuni casi di ustione e sei persone di età avanzata sono state ricoverate con disturbi respiratori. Il ministro dell'Ordine Pubblico Ghiorgos Romeos, dal quale dipendono i vigili del fuoco, ha osservato che nell'ultimo mese ci sono stati in Grecia circa tremila incendi forestali, cioè lo stesso numero registrato l'anno scorso durante tutti i mesi estivi. Il ministro ha aggiunto che bisogna vigilare nei prossimi giorni, a causa del vento, del calore e della mancanza di pioggia, e soprattutto della presenza criminosa di incendiari. Romeos ha detto che alcune persone sono state fermate mentre altre vengono ricercate. [Ansa]

Persone citate: Costas Michailidis

Luoghi citati: Atene, Francia, Grecia, Italia