Affari in famiglia per la Fininvest Un'opzione per rilevare la Edilnord

Affari in famiglia per la Fininvest Un'opzione per rilevare la Edilnord Pubblicato il bilancio 1997. Possibile anche l'acquisto di tutta Athena 2000 Affari in famiglia per la Fininvest Un'opzione per rilevare la Edilnord MILANO. Tutto in famiglia. Non solo il ritorno degli immobili dalla Edilnord del fratello Paolo alla Fininvest di Silvio Berlusconi, ma anche la possibilità di acquistare tutta la Athena 2000, la società della moglie, Veronica Lario, e inoltre la concentrazione del 100% della Medusa Film con l'acquisto del restante 49% dalla correlata Dolcedrago. Sono alcune delle operazioni messe a segno nel '98 dalla Fininvest e contenute nel fascicolo di bilancio '97, diffuso ieri. La Fininvest potrà esercitare tra il 2000 e il 2002 un diritto di opzione per rilevare il residuo 51% del capitale sociale della Athena 2000 srl. Il primo 49% era stato acquistato dalla holding di Silvio Berlusconi il 26 maggio scorso per 6,37 miliardi. Il 51% sarà venduto invece con una formula che è una «scommessa sulla fortuna dell'attività della società della signora Veronica Lario, che si occupa di fornire servizi Internet come la costruzione di siti: il prezzo sarà o di 6,63 miliardi più gli interessi (per un valutazione totale di 13 miliardi), oppure pari al 51% di 25 volte l'ultimo utile netto conseguito. A scegliere la modalità sarà la Minerva Finanziaria srl, società della stessa signora Berlusconi che ne possiede 1,S8 miliardi di capitale, mentre Silvio Berlusconi, secondo le risultanze della Camera di Commercio partecipa con un quota di 20 milioni di lire. Da ricordare che Veronica Lario è inoltre maggiore azionista con il 38%, ma come persona fisica, della società editrice del «Foglio», il quotidiano diretto da Giuliano Ferrara. Sempre nel fascicolo del bilancio sono contenuti i dettagli di altre operazioni, anticipate oggi e ieri dal «Sole 24 Ore». Quanto al «ritorno» in casa Fininvest degli immobili Edilnord, da concentrare nella Finedim Italia e poi portare eventualmente in Borsa (con quelli della Stantìa), si rileva come l'opzione sul restante 51,95% della stessa Edilnord concessa dalla Paolo Berlusconi Finanziaria, sia valida fino al 30 giugno '99. Quindi un anno di tempo per dare il via al progetto, mentre intanto la Finedim ha comprato le iniziative edilizie di Milano 3 e Milano 3 City, di Milano Visconti e il Golf Tolcinasco. Sempre nei primi mesi del '98, «nell'ambito del riassetto delle partecipazioni», la Fininvest ha anche deliberato l'acquisto dalla correlata Dolcedrago del 49% del capitale della Medusa Film. Operazione avvenuta il 6 maggio scorso per un controvalore di 70 miliardi. Secondo gli impegni assunti con la quotazione di Mediaset, a quest'ultima è stato concesso un diritto di prelazione sul 100%. Quanto infine alle indagini giudiziarie e a passività potenziali che potrebbero derivarne in bilancio è stanziato un «fondo rischi diversi» di 80 miliardi. I risultati della Fininvest del '98 «saranno soddisfacenti e in linea con quelli del '97».

Persone citate: Berlusconi, Giuliano Ferrara, Paolo Berlusconi, Silvio Berlusconi, Veronica Lario, Visconti

Luoghi citati: Italia, Milano