Un mese super per i fondi

Un mese super per i fondi Riprende a crescere l'attività degli operatori sul mercato Un mese super per i fondi Assogestioni: raccolti30.500 miliardi MILANO. E' stato un buon luglio per i fondi: la raccolta netta è stata di circa 30.500 miliardi, contro i 27.222 di giugno (35.575 a maggio). Secondo le anticipazioni di Assogestioni, gli obbligazionari hanno contribuito per 22.200 miliardi, i bilanciati per 2800, gli azionari per 5500. Il patrimonio gestito dai fondi di diritto italiano dovrebbe superare i 642 mila miliardi. Positivo, anche se non uniforme, l'andamento delle principali società di gestione. Ai vertici si conferma Banca Intesa, con Fondigest e la Centrale in buona crescita. Luglio si conferma quindi un mese positivo per la raccolta e l'introduzione del capital gain. Con 4033,5 miliardi di raccolta netta, Fondigest ha mantenuto il primo posto tra le società di gestione, grazie a un balzo di quasi 900 miliardi rispetto ai 3.136 mibardi di giugno. Il patrimonio gestito a fine mese sale a 61.407,2 miliardi (+7,8%). Gli obbligazionari e monetari italiani da soli hanno rappresentato oltre la metà della raccolta, mentre hanno prevalso i riscatti sulle azioni Italia. Il volume di raccolta diventa ancora più significativo se si considerano i 729 miliardi destinati nel mese dai sottoscrittori alla Sicav Eurobridge Scudo 1, a conferma dell'interesse per le formule di investimento a capitale garantito. Alla Centrale fondi la raccolta netta a luglio ha toccato i 1853,6 miliardi (1149,2 miliardi un mese prima): gli obbligazionari hanno costituito il 48% delle sottoscrizioni nette, i monetari il 18% e i bilanciati l'l%. Buono il peso dei fondi azionari (34%), grazie soprattutto all'interesse per i prodotti specializzati sull'Europa e sugli Usa, mentre si sono visti alcuni realizzi sugli azionari italiani che hanno comunque mantenuto una raccolta netta positiva. Circa due terzi della raccolta è venuta dagli obbliga- Antonio Fazio zionari italiani, che hanno ricevuto sottoscrizioni per circa 1600 miliardi e risveglio dei bilanciati internazionali ed italiani. Tra gli azionari, interesse per l'Europa, seguita dagli Usa e dal Far East. Anche tra gli obbligazionari buona raccolta dei fondi in ecu (271 mibardi). Raccolta netta di circa 2160 mihardi per Genercomit gestione, in crescita di circa il 30% rispetto ai 1653 del mese precedente. La raccolta sui fondi obbligazionari italiani rimane preponderante, mentre è cresciuto linteresse per gli azionari e soprattutto per gli obbligazionari europei. Interesse ridotto invece per i fondi azionari italiani e per quelli azionari ed obbligazionari in dollari. [r. e. s.] Antonio Fazio

Persone citate: Antonio Fazio

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano, Usa