Il vescovo Maggiolini: la Chiesa non può cedere solo così può salvare anche i valori umani

Il vescovo Maggiolini: la Chiesa non può cedere solo così può salvare anche i valori umani Il vescovo Maggiolini: la Chiesa non può cedere solo così può salvare anche i valori umani Mons. Maggiolini, lei è vescovo a Como: come valuta questi dati? «Io dico che la Chiesa non può cedere... Fra l'altro, perché è convinta che solo in questo modo riesce a salvare anche i valori umani». Lo Stato come si deve comportare? ((La legge civile non deve recepire totalmente la morale; tanto meno la morale nella sua perfezione eroica o di santità. Ma è altrettanto vero che la legge non può limitarsi a registrare l'esistente. Nel primo caso, mette i cittadini davanti a mete impossibili; nel secondo, aiuta il crollo dei valori morali». C'è chi, anche in campo cattolico, invita a guardare alle situazioni di fatto... «Ripeto: se la legge si limita a registrare l'esistente, aiuta la diffusione di questi fenomeni. Non si limita a registrarli, li rende più diffusi: la gente confonde la legislazione civile con le leggi di comportamento morale». Si favorirebbero distorsioni e abusi? «Bisogna tener conto del fatto che le libere convivenze, in fondo, sono situazioni ambigue: quando è utile, ci si presenta come famiglia; ma, se conviene, ci si presenta come singoli. E tutto ciò porta inevitabilmente a una specie di disistima per la famiglia». Monsignore, in questo contesto, ritiene ancora possibile difendere le ragioni della fede e i valori cristiani? «Mettersi insieme in questi modi, significa cedere a una prospettiva che non vede più il significato religioso dell'amore umano e della fecondità. E si finisce con l'eliminare la stessa dimensione sociale, perché - oltre alla perdita di un valore religioso - ciò implica uno scadimento del senso dello Stato. La conclusione è che i "padroni del pensiero", in questi ultimi tempi, hanno finito per scalzare anche tali valori. Ora, si tratta di vedere se la cultura europea è ancora capace di un sussulto di dignità che dia valore alla famiglia vera e propria, oppure se intende cedere...», [m. tor.) Monsignor Maggiolini Monsignor Maggiolini

Persone citate: Maggiolini, Maggiolini Monsignor Maggiolini

Luoghi citati: Como