Münchhausen a Rueglio Sauze ricorda Tenco spettacoli in fortezza di Silvia Francia

Münchhausen a Rueglio Sauze ricorda Tenco spettacoli in fortezza IL TEATRO FUORI PORTA Münchhausen a Rueglio Sauze ricorda Tenco spettacoli in fortezza Teatro fuori città, per le prime sere d'agosto. In Valchiusella, inaugurazione funestata dal maltempo, nei giorni scorsi, per «Rueglio Contateatro 1998», che proseguirà sino al 31 agosto. La rassegna, diretta da Maura Martano e Caterina Fanti Libero vici e promossa da Comune e Biblioteca di Rueglio, è sottotitolata «Il teatro a mille lire» : con riferimento al simbolico prezzo del biglietto per le serate (ore 21,30, tel. 0125/780.446). Il programma spazia dal cinema al teatro, dai racconti alle letture alla musica. Questa sera all'ex-parco giochi, Davide Cuccuru in «Le campagne di Russia del barone di Mùnchhausen». Domani, letture di Cristian Giammarini da Edgar Man Poe. Ancora teatro in programma per il 7 e l'8: rispettivamente con la Congrega degli Indomiti ne «Gli attori in buona fede» di Marivaux e Irene Ivaldi in «Iris» di Buzzati. A Sauze d'Oulx, nel giardino della chiesa di San Giovanni Battista, questa sera e domani, per «TeatroFestival», Tangram Teatro presenta «Ri- cordando Luigi Tenco in una notte d'estate» di e con Bruno Maria Ferraro. Rievocando suggestioni tra gli Anni 60 e 70, si celebra una voce, spenta troppo presto, di quei tempi fertili e ribelli. Seguirà, l'è e 9 in prima nazionale, «Bellezza Orsini» di Marcello Craveri, per la regia di Ivana Ferri e l'interpretazione di Patrizia Pozzi. Un testo tratto dal verbale di uno degli ultimi processi per stregoneria italiani, invita a riflettere sull'emarginazione. Prosegue, a Bardonecchia, la rassegna teatrale del Palazzo delle Feste: ospiti, venerdì 7 alle 21,30, Zuzzurro & Gaspare in «Vero o falso»: ennesima avventura dello scombinato commissario e del suo bieco assistente. La rassegna «Sotto questo cielo», curata da Assemblea Teatro, ospita invece, oggi alle 21,30 alla Fortezza di Fenestrelle, la Compagnia Edoardosecondoteatro con «Il giglio e la spada» di e con Bruna Bertoni. Nelle stessa sede, venerdì, Arte &• Tecnica in «Monstrum» di Alessio Bertoli: la follia e la malignità realtà universali occultate dalla maschera della normalità. Per «Lo spettacolo della montagna» a cura di Onda Teatro, infine, domani alle 21 all'Abbazia di Novalesa va in scena «Cantico delle creature» di Gianni Bissaca e Marcello Chiarenza. Silvia Francia

Luoghi citati: Bardonecchia, Fenestrelle, Novalesa, Oulx, Rueglio, Russia