Le tariffe degli artigiani per riparazioni d'estate

Le tariffe degli artigiani per riparazioni d'estate Una guida-aiuto ai consumatori con elettrodomestici rotti Le tariffe degli artigiani per riparazioni d'estate Una guida di prezzi indicativi per una serie di riparazioni a elettrodomestici piccoli e grandi (sia in casa sia nel laboratorio del tecnico) è il contributo che le organizzazioni degli artigiani, quelle dei consumatori e la Camera di Commercio danno all'estate dei torinesi limasti. Una sorta di prontuario antitruffa, un manifesto di correttezza che vincola gli iscritti alle associazioni artigiane e che demanda alla Camera di Commercio il compito di dirimere eventuali controversie artigiano-cittadino con l'utilizzo della Commissione di conciliazione. Molto utile in estate quando è in ferie l'artigiano di fiducia e per le emergenze ci si rivolge a chi si trova. I prezzi indicati sono comprensivi dell'Iva al 20 per cento e sono stati calcolati tenendo conto del costo medio dei pezzi di ricambio, del tempo necessario alla esecuzione della riparazione e dei costi aggiuntivi necessari. In caso il costo della riparazione, per varie ragioni, sia differente dai canoni indicati l'artigiano dovrebbe informare il committente prima di procedere alla riparazione. La guida raccoglie anche le indicazioni generali per gli interventi a domicilio. Il diritto di chiamata è calcolato in 55 mila lire, ogni quarto d'ora successivo in 13 mila, il ritiro e la consegna dell'oggetto da riparare in 60 mila, il supplemento per smontaggio e rimontaggio degli elettrodomestici da incasso in 30 mila, il supplemento per interventi fuori dal normale orario di lavoro compreso il sabato in 35 mila. Nell'ottobre scorso le stesse associazioni e la Camera di Commercio avevano compilato una guida per le piccole riparazioni domestiche nei settori idrotermosanitario e elettrico che mantiene la sua validità. Tra gli interventi indicati c'è la sostituzione del gurppo lavabo di serie media (195 mila) o di serie pesante (280 mila), la sostituzione delle guarnizioni del rubinetto (70 mila), o quella del sifone del lavello semplice in polietilene (100 mila). La sostituzione di una valvola del boiler elettrico è valutata in 90 mila, di un flessibile in 80, di un boiler da 80 litri vetrificato con 10 anni di garanzia in 700 mila lire. I prezzi delle varie operazioni sono riportati da Tv-press, una testata giornalistica trasmessa, tramite Teletext su Quartarete, Rete7, Telecity-Italia 7, Telecupole-Cinquestelle, Telestudio, Telestar-Amica 9, Italia 8. Funziona sintonizzandosi su una di queste reti e premendo il tasto televideo. Intervento dopo intervento il prontuario antitruffa vincola gli iscritti alle associazioni Alla Camera di Commercio il compito di dirimere le controversie ALCUNI PREZZI BNDICATIVI 1 Lavatrice e lavastoviglie: sostituzione elettrovalvola 2-3 vie 100.000 | sostituzione tubo manicotto vario 75.000 | sostituzione motore nuovo marche nazionali 280.000 Lavastoviglie: | sostituzione coppia cerniera porta 140.000 sostituzione motopompa lavaggio 300.000 Frigorifero: sostituzione compressore media potenza 390.000 1 sostituzione guarnizione porta 105.000 Congelatori: sostituzione compressore grande potenza 450.000 1 Cucine, forni, piani cottura: j sostituzione interruttore cucina semplice 70.000 | sostituzione termostato elettrico forno 100.000 m"T. ■ ■ ■ ■ ........

Luoghi citati: Italia