Salinger? E' un vecchio brontolone

Salinger? E' un vecchio brontolone Lo rivela un'amante Salinger? E' un vecchio brontolone L— WASHINGTON O scrittore J. D. Salinger, autore del Giovane Holden, è un brontolone che tiene i suoi manoscritti gelosamente custoditi in una cassaforte in casa e ha un rapporto ossessivo con il cibo. Questo raro squarcio sulla vita privata di uno dei miti più misteriosi della letteratura americana è stato aperto dalla scrittrice Joyce Maynard, che in un'autobiografia di prossima pubblicazione racconta la sua love story con l'uomo che chiama «Jerry», 26 anni fa, quando lui aveva 53 anni e lei 18. Dai brani anticipati dalla rivista Vanity Fair risulta il ritratto di un personaggio scontroso e schivo, che non ama affatto il mondo dell'editoria. La Maynard, 44 anni, divorziata e madre di tre figli, afferma di aver conservato una trentina di lettere di Salinger ma non le cita nel libro. Anni fa lo scrittore, che oggi ha 79 anni, aveva intentato causa a un suo biografo per l'uso non autorizzato di sue lettere. L'amore nacque in seguito alla prima di queste missive, scritta da Salinger dopo la pubblicazione, nel supplemento illustrato del New York Times, di un servizio di copertina firmato dall'allora studentessa all'università di Yale. Fu «una lettera di elogi, molto profonda, commovente», dice lei oggi. Nell'estate successiva Joyce decise di andare a trovare Salinger a Cornish, il villaggio del New Hampshire dove lo scrittore si era auto-esiliato negli Anni 60. La ragazza vi rimase per nove mesi. Salinger era stato già sposato due volte mentre «io in tutta la mia vita avevo appena baciato un solo ragazzo». I due non ebbero mai un rapporto sessuale completo a causa di un impedimento fisico che la donna aveva all'epoca. Arrivata la primavera, lui si era già stufato. Cominciò a criticarla per ogni cosa, poi Salinger, durante una visita in Florida con i propri figli, troncò il rapporto d'improvviso. Nel 1973 Salinger, che non ha pubblicato nulla dal 1965, aveva scritto almeno due libri ma li teneva sotto chiave nella cassaforte. Salinger ama mangiare il cibo crudo. Insegnò a Maynard a vomitare dopo un pasto da lui ritenuto malsano. [Ansa]

Luoghi citati: Florida, New Hampshire, Washington