Il Giubileo comincia dal colonnato di R. Cri.

Il Giubileo comincia dal colonnato Roma, dalle ultime stime i pellegrini saranno 26 milioni. Rutelli: nessuna apocalisse Il Giubileo comincia dal colonnato Pulizie al via in Piazza S. Pietro ROMA. Sono 26.100.000 i pellegrini attesi a Roma nel Duemila in occasione delle celebrazioni del Giubileo. Di questi, 16.200.000 saranno visitatori italiani, 9.900.000 turisti stranieri. Buona parte del flusso di viaggiatori (20.500.000) si distribuirà nella Capitale nel corso dell'anno, 5.600.000 saranno invece i visitatori che convergeranno verso Roma in occasione dei tre-quattro eventi clou dell'Anno Santo. «Sono cifre considerevoli, ma non sarà un'apocalisse. Il numero dei pellegrini attesi a Roma nel Duemila - ha detto il sindaco della capitale, Francesco Rutelli, intervenendo alla presentazione del quarto rapporto di previsione dei flussi dei visitatori a Roma nell'anno Duemila - è notevole, ma rappresenta un flusso sostenibile e gestibile. Roma è una grande città e si sta attrezzando per l'evento, sarà senz'altro in grado di reggere un incremento di visitatori del 40%». Le principali fonti del quarto rapporto di previsione sono i sondaggi realizzati tra il settembre del 1997 e lo scorso mese di giugno dall'Agenzia romana per la preparazione del Giubileo, dal Dipartimento per il Turismo della Presidenza del Consiglio, dall'Ufficio italiano cambi e dall'Atac-Cotral, per un campione complessivo di circa 186 mila persone. Proviene dalle regioni del Sud, ha un'età compresa tra i 45 e i 64 anni, è in possesso di un diploma di scuola media superiore, frequenta assiduamente i luoghi di culto, ha un reddito medio mensile tra 1,5 e 3 milioni di lire, giungerà a Roma con un mezzo privato o con il treno e deciderà il viaggio all'ultimo momento, meno di un mese prima della partenza: questo l'identikit del pellegrino del Giubileo secondo il rapporto. Maggio è il mese in cui si concentrerà nella capitale il maggior numero di pellegrini (più di 4 milioni le presenze previste). In vista del Giubileo, Piazza San Pietro si fa bella. Ieri mattina è stata presentata la prima parte del «restyling» che interessa il colonnato del Bernini. L'operazione, cominciata circa un mese fa, viene effettuata dall'impresa tedesca karcher. «Dobbiamo pulire - spiegano i responsabili dell'impresa - 284 colonne in travertino, ognuna delle quali è alta circa 14 metri e ha un diametro di 142 centimetri. E' una superficie complessiva di 20 mila metri quadrati. La facciata di San Pietro, per fare un confronto, è di circa seimila metri quadrati». Per ripulire il colonnato verrà impiegata un particolare tecnica definita di idrosabbiatura morbida, che consente di non danneggiare il supporto di travertino, [r. cri.]

Persone citate: Bernini, Francesco Rutelli, Rutelli

Luoghi citati: Roma