Affreschi e sentieri immagini dimenticate della Valle di Susa di M. Pr.

Affreschi e sentieri immagini dimenticate della Valle di Susa ITINERARI ARTISTICI E RELIGIOSI Affreschi e sentieri immagini dimenticate della Valle di Susa Dal 1° agosto viene proposto un nuovo servizio turistico a Bardonecchia. L'Associazione Turistica locale e la Cooperativa Artefacta hanno organizzato «Immagini dimenticate Religiosità e tradizione artistica in Alta Valle di Susa», una serie di visite turistiche guidate per riscoprire luoghi ai margini dei percorsi quotidiani. Non lontano dalle strade solitamente frequentate dai turisti sono presenti testimonianze artistiche che dimostrano la vivacità culturale di questa valle, testimonianze spesso del tutto ignorate da residenti e villeggianti che in questa conca e nei territori limitrofi potranno ammirare, ogni fine settimana, tesori nascosti. I percorsi intendono seguire il filo conduttore rappresentato dai numerosi affreschi realizzati nella zona fra XV e XVI secolo, ancora ben visibili in alcune cappelle. Queste opere verranno mostrate e illustrate proprio per rappresentare la cultura che li ha generati, senza isolarli dalle forme architettoniche, dalle tradizionali espressioni artistiche su legno e su pietra e, soprattutto, dalle vicende storiche con cui formano un insieme complesso e indivisibile. Dipanando questo filo con l'ausilio di una guida specializzata, il turista potrà scoprire la chiave di lettura della cultura e della tradizione alpina, un mondo in cui religiosità e tradizione popolare si fondono. Tre gli itinerari previsti utilizzando un servizio di pullman che parte e arriva dal piazzale della stazione ferroviaria di Bardonecchia. Sabato 8 agosto il tour si trasferisce nelle frazioni Millaures e Rochemolles dove sono aperte la Cappella dei SS. Andrea e Giacomo, la chiesa di S. Pietro e il borgo vecchio. Il 22 l'itinerario verde porta a Beaulard, chiesa di S.Michele, Savoulx dove c'è la chiesa di S. Gregorio, Salertrand con la parrocchia di S. Giovamù Battista e nella frazione Jouvenceaux di Sauze d'Oulx per la cappella di S. Andrea. Ultima tornata domenica 23 con la replica dell'itinerario blu. Tutte le visite si svolgono con turni mattutini e pomeridiani, la durata media è cu tre ore. Partenze alle ore 9,30 e 15,30, ritorni alle ore 12,30 e 18,30. La tariffa intera è di 10 mila lire (7 mila i ridotti) e le gite si effettueranno anche in caso di maltempo. Informazioni e prenotazioni dalle ore 15 alle ore 19 al numero 0122/968.06. [m. pr.]

Luoghi citati: Alta Valle Di Susa, Bardonecchia, Oulx, Susa