Anche ì giovani amano le crociere

Anche ì giovani amano le crociere Dove vanno in ferie i piemontesi? Lo abbiamo chiesto agli esperti del settore Anche ì giovani amano le crociere La Spagna e il Mar Rosso tra le mete preferite Ai piemontesi piacciono le crociere - anche ai più giovani -, poi il Mar Mediterraneo, il Mar Rosso e la Spagna. Queste le destinazioni preferite nel «corto raggio», spiegano i Tour operator, per l'estate '98. «Sicuramente però c'è una tendenza sempre più accentuata a privilegiare il prezzo rispetto alla destinazione - sottolinea Federico Nucca, direttore marketing della Going -, sempre di più il pubblico chiede dove c'è l'offerta. Quando usciamo settimanalmente come offerte all'ultimo minuto, i consumatori cercano di scegliere in quel catalogo». Alla Going il bilancio si fa solo a fine stagione, e per ora i dati si riferiscono anche a Lombardia e Triveneto, che però «sono le regioni emblematiche per l'andamento nazionale». «Ci sono solo dei dati di tendenza - spiega Cleto Benin di Euro Travel, tour operator di Aosta -. Le preferenze vanno verso il mare italiano, vanno molto il Sud e le isole, per l'estero la preferenza è per le isole caraibiche. Per fare una classifica, prioritariamente costa italiana e Sardegna, poi la riscoperta della Grecia e come dato significativo il ritorno alla crociera. Credo in questo settore sia valso molto il battage pubblicitario fatto dalla Costa». La vacanza sulle grandi navi con tutto a bordo ha risvegliato l'interesse anche per un pubblico non solo della terza età: «Sono ringiovanite anche le offerte - aggiunge Benin -. Ce ne sono per coppie giovani, con costi contenuti dovuti anche all'aumento delle richieste». Spagna e Mediterraneo restano le mete preferite secondo i dati del primo resoconto Alpi- tour: «Nei mesi scorsi, grazie anche a una serie di iniziative di promozione, la domanda è stata buona - dice Daniela Agnese dell'ufficio stampa -, attualmente si registra un trend di crescita nelle prenotazioni che, se si manterrà nelle prossime settimane, consentirà di raggiungere incrementi soddisfacenti. Fermo restando che le aree di maggior richiesta sono la Spagna e il Mediterraneo in generale, un buon aumento si sta registrando anche per le Maldive, i Caraibi, l'Europa e per il mare italiano». Difficile la classifica delle vancanze preferite a sentire l'ufficio marketing della Franco Rosso: «In alta stagione è tutto pieno. Sul lungo raggio le destinazioni più richieste sono Messico e Cuba, ma c'è grande ripresa sul Kenia e sul corto raggio Mar Rosso, Grecia, Marocco. Gli aumenti sono in linea come tutti gli anni, fino a maggio, giugno la Grecia andava benissimo, ora ci sono più domande per il Mar Rosso». In aumento i passeggeri all'aeroporto di Caselle, circa il 3 per cento in più dal resoconto del primo semestre. «Cresce il Barcellona, Parigi è salito come Zurigo - spiega dall'ufficio stampa Sandra Samuelli -, in aumento anche la richesta su Amsterdam, di 5 mila passeggeri, perchè diminuiscono i passaggi su Londra (non c'è più British Airways). Diminuisce Londra perchè i turisti scelgono altre destinazioni come scalo per mete intercontinentali». I passeggeri «charter» sono quelli più indicativi per un rapido bilancio sul trend vacanziero, nell'estate '98 ci sono stati collegamenti con le Canarie (Gran Canaria e Tenerife), poi Grecia (Eraklion e Rodi) Spagna, Ibiza, Malaga, Minorca Palma di Maiorca, Tunisia (Jerba e Monastir). Antonella Mariotti Molte prenotazioni anche per i Caraibi e le Maldive, però aumenta la ricerca di «offerte speciali» CASELLE: BILANCIO DEL PRIMO SEMESTRE Passeggeri 1.276.926 +3,1% MOVIMENTI Voli di linea +2,1% Voli nazionali -1,8% Voli internazionali +8% A lato una nave da crociera: ci sono percorsi per tutti i gusti Sotto una spiaggia della Sardegna, isola che accoglie sempre più turisti

Persone citate: Antonella Mariotti, Cleto Benin, Daniela Agnese, Federico Nucca, Franco Rosso, Malaga, Minorca Palma, Rodi, Sandra Samuelli