Strage di patenti sull'Autofréjus di Giuseppe Maritano

Strage di patenti sull'Autofréjus In due ore ritirati 36 documenti Strage di patenti sull'Autofréjus SUSA. Mentre divampano le polemiche tra gli abitanti di molti Comuni dislocati lungo la Torino-Savona, e da parte di numerosi automobilisti, per la mancanza di un adeguato servizio di controllo e prevenzione in autostrada, in Val di Susa la Polstrada sta svolgendo un encomiabile servizio. Certamente gli amanti dell'alta velocità non saranno soddisfatti dell'operato, ma sicuramente è utile per salvare la vita degli utenti delle quattro ruote e dei loro passeggeri. Ventiquattr'ore su 24, le pattuglie percorrono l'autostrada A32, da Bardonecchia alla prima cintura di Torino, e a sorpresa mettono in funzione l'Autovelox e l'etilometro. Risultato? Nella sola serata di domenica, gli agenti hanno controllato la velocità degli automobilisti provenienti da Bardonecchia e diretti verso Torino, nel tratto di Susa. Nell'arco di due ore e mezzo l'Autovelox ha scattato 111 fotografie. A fronte del limite di 100 chilometri orari, la maggior parte dei contravvenzionati sfrecciava ad una velocità superiore ai 140 chilometri orari. Per 36 di questi campioni del volante è partita la procedura per il ritiro della patente, e dovranno pagare anche una contravvenzione di 537.500 lire, perché superavano di oltre 40 chilometri orari, oltre la tolleranza del 5 per cento, il limite massimo consentito. A otto di loro la patente è stata ritirata immediatamente tramite l'intervento di due pattuglie che per poter fermare i trasgressori dovevano fermarli prima della galleria di Prapontin di Bussoleno, e viaggiare ad una velocità non inferiore ai 150 chilometri orari. Secondo il comandante della Polstrada del distaccamento di Susa, Marco Grienti: «E' assurdo che gli automobilisti procedano a simile velocità, basta un nonnulla per mettere in pericolo la propria vita e quella di altre persone. Il nostro obiettivo non è quello di punire, ma semplicemente di educare alla guida sicura, rispettando i limiti di velocità». Tra gli amanti del brivido della velocità è stato denunciato anche un motociclista che si stava immettendo nella galleria di Prapontin a circa 165 chilometri orari. I servizi del sabato e domenica sono stati potenziati anche in base alla disposizione del ministero dell'Interno, comunque il comandante di Susa sta disponendo dei severi controlli a tappeto anche nell'arco della settimana, in particolar modo durante le ore di punta. Entro fine mese, forse al rientro dalle ferie, 28 automobilisti si troveranno la sorpresa, il biglietto d'invito a presentarsi al comando della Polstrada di Susa per il ritiro della patente. Giuseppe Maritano

Persone citate: Marco Grienti

Luoghi citati: Bardonecchia, Bussoleno, Savona, Susa, Torino