In contromano sulla tangenziale: un morto di Marco Accossato

In contromano sulla tangenziale: un morto Schianto sul raccordo della Torino-Caselle: la pioggia aveva peggiorato ancora la visibilità del fondo stradale In contromano sulla tangenziale: un morto La linea di mezzeria era quasi invisibile La doppia striscia di mezzeria quasi completamente cancellata e l'asfalto bagnato dalla pioggia sono le cause più probabili dello scontro mortale avvenuto ieri mattina sul cuivone di raccordo tra la direttissima Torino-Caselle e la tangenziale Nord. Una donna di 50 anni ha perso la vita, e altre due persone sono rimaste lievemente ferite. La vittima si chiamava Fani Vicenzotti, residente a Torino. Proveniva da Caselle al volante di una Panda 750 Young: imboccato lo svincolo per la tangenziale - dove le due lìnee bianche a centro strada sono quasi completamente sbiadite - ha probabilmente creduto di essere su una carreggiata a senso unico e si è spostata troppo a sinistra. Improvvisamente, in piena curva a gomito, si è trovata di fronte l'autocarro Iveco condotto da Walter Balagna, 33 anni, di Pont Canavese, via Bisdonio 14, che dalla tangenziale s'immetteva sulla superstrada di Caselle: la donna (stando alle tracce sull'asfalto) avrebbe cercato di controsterzare a destra per evitare l'impatto frontale, ma la strada bagnata dalla pioggia ha reso inutile il tentativo. L'auto ha sbandato per alcuni metri ed è finita ugualmente contro il camion. L'utilitaria è stata sventrata dal lato di guida: la Panda poi ha rimbalzato all'indietro dove sopraggiungeva la Peugot 205 condotta da Giuseppe Amateis, 46 anni, via Tolmino 8, che l'ha tamponata spingendola contro il guard-rail di destra. Inutile, per la Vicenzotti, l'intervento dell'ambulanza di Soccorso Avanzato di stanza all'ospedale Giovanni Bosco. La donna è morta sul colpo, intrappolata nelle lamiere. Lieve trauma cranico per Giuseppe Amateis, conducente della Peugot 205, mentre il camionista, sotto choc, è stato tenuto in osservazione fino a metà pomeriggio. Walter Balagna è un dipendente dell'impresa di stampaggi e assemblaggi di materie plastiche «AA - la doppia A» di Sparane e stava rientrando col camion in ditta dopo aver fatto consegne in provincia. L'incidente è accaduto poco dopo mezzogiorno. La pioggia ha rallentato e reso più difficili i rilievi della polizia stradale. L'imbocco in tangenziale Nord è stato chiuso al traffico per oltre un'ora e le auto che s'immettevano dalla superstrada in direzione SavonaBardonecchia sono state costrette al dietrofront. E' stato questo l'incidente più grave, ma non l'unico, di una giornata di pioggia. A causa di una serie di tamponamenti fra autotreni, una carreggiata della Torino-Piacenza è rimasta interrotta tra le 12 e le 15. Marco Accossato Quel che resta dell'utilitaria dopo lo scontro. Nella foto piccola Fani Vincenzotti, SO anni

Persone citate: Fani, Fani Vicenzotti, Giuseppe Amateis, Walter Balagna

Luoghi citati: Piacenza, Pont Canavese, Torino