Citti e l'ultimo sogno di Simeone

Citti e l'ultimo sogno di Simeone Citti e l'ultimo sogno di Simeone Fa capolino in «Cartoni animati» il bambino ammazzato ad Ostia TAORMINA. Dopo averci mostrato le immagini del terremoto di Messina e quelle dei passeggeri del Titanic ancora ignari del loro destino, Taormina Cinema scopre fra i fotogrammi di uno dei suoi film più attesi, «Cartoni animati» di Franco e Sergio Citti, gli echi di una tragedia di oggi, la tragedia di Ostia e del piccolo Simeone Nardacci. Vi fa infatti una fugace apparizione e così sua madre e altri componenti della sua famiglia che un anno fa parteciparono alle riprese del film. «Cartoni animati» è una favola sull'importanza dei sogni, vera ricchezza dei poveri, dove il riferimento al «Miracolo a Milano» di De Sica-Zavattini è sempre presente, così come l'ambientazione ad Ostia e la scelta di attori non professionisti è un omaggio a Pier Paolo Pasolini alla cui scuola si sono formati i due fratelli, Franco indimenticabile (Accattone» e Sergio, aiuto dello scrittore in diversi film. «Ci sentiamo vicini ai personaggi di questo mondo - hamio detto oggi i due fratelli -, sono persone buone, semplici, umane ed esistono davvero. Purtroppo c'è voluta una tragedia perché ci si accorgesse della loro esistenza. Ora li si guarda con pietà ma io vorrei che dopo questo film si riuscisse a vederli con amore, e li si amasse proprio per quello che sono». Protagonisti della favola sono Franco Citti, Elide Melli, e un bravo Rosario Fiorello con acconciatura «rasta». Sarà invece girato in Sicilia «Vipera», il film scritto da Vincenzo Cerami e Sergio Citti le cui riprese meominceranno in autunno. Lo ha annunciato oggi lo stesso Citti spiegando che in questi giorni girerà l'isola per i sopralluoghi. La vicenda sarà ambientata nel primo dopoguerra e il regista spera di riuscire a convincere Gerard Depardieu a partecipare all'impresa. La storia è quella di una ragazzina rimasta incinta in seguito ad una violenza. Gerard Depardieu: potrebbe essere il protagonista del prossimo film di Citti, «Vipera», scritto con Cerami

Luoghi citati: Messina, Milano, Ostia, Sicilia, Taormina