Fabio & Fiamma scompaiono; è giallo

Fabio & Fiamma scompaiono; è giallo In realtà avevano troppo successo per essere «sciupati» durante l'estate Fabio & Fiamma scompaiono; è giallo Un espediente per sospendere il programma ROMA. Fabio & Fiamma scompaiono. E' giallo. Lei è stata rapita dai loschi individui della tratta delle bianche (Diego Cugia, l'autore del radiodramma che viene subito dopo, nel mattino di Radiodue, insegna), lui è partito al suo inseguimento. Così la coppia, richiamata a furor di popolo dopo un anno sabbatico passato lontano dai programmi, richiamata soprattutto dal nuovo direttore di Radiorai Giancarlo Santalmassi, è sparita di nuovo. Sarà sostituita, da domani, da due Elene, Elena Pandolfi ed Elena Cantatone, che condurranno «Crudelmente tua», fino al ritorno degli altri due, il 21 settembre. Perché in realtà il giallo non è giallo. E' un'operazione commerciale. Dunque, il pubblico ama molto Fabio Visca e Fiamma Satta, che nella loro trasmissione curano una specie di «posta del cuore» con gli ascoltatori. Ma soprattutto battibeccano, la- sciando intendere che sotto sotto i loro, di cuori, palpitano l'uno per l'altra. Quando riescono a leggere la posta, i consigli che ne conseguono sono sempre molto sensati, molto «contemporanei». Talmente sensati e contemporanei che le poste interne Rai sono andate in tilt. Lettere «di carta», come dice Fiamma, e messaggi via posta elettronica hanno sommerso viale Mazzini. E allora che cosa doveva fare, Santalmassi? Sciupare questa gallina dalle uova d'oro in una stagione in cui si presume che il pubblico diminuisca? Soprattutto il pubblico del mattino di Radiodue, c " è tipicamente quello che si pi para per andare a lavorare, p..r cominciare a studiare. Se si è in vacanza, non si ascolta la rat,in alle 8 del mattino. E' stato dun que studiato l'espediente del giallo, che tra l'altro è coerente con i personaggi. Al posto di Fabio e Fiamma, arrivano dunque le due Elene. Che si diranno molto seccate per questa convocazione dell'ultimo momento, lamenteranno il fatto di essere troppo buone, chiederanno ai lettori che insegnino loro ad essere cattive. «Con una raccomandazione - dice Elena Pandolfi - fuori i nomi di quelli che vorreste linciare». [s. n.] Fabio e Fiamma

Luoghi citati: Roma