Blair in vacanza sul jet della regina

Blair in vacanza sul jet della regina GRAN BRETAGNA La replica: «E' un viaggio di lavoro, ho visto Prodi. E i miei pagano il biglietto» Blair in vacanza sul jet della regina Conservatori alt attacco del primo ministro LONDRA NOSTRO SERVIZIO Il jet della Raf che ha trasportato Blair e famiglia a Bologna è rientrato a Londra in piena turbolenza a ciel sereno. I conservatori accusano il primo ministro di aver preso un «taxi per il sole» a spese dei contribuenti. Downing Street ribatte che il primo ministro ha abbinato impegni ufficiali alla vacanza: oltre al pranzo di lavoro con Prodi, fra un paio di settimane inconterà il premier francese Jospin. Una portavoce del numero 10 sottolinea che la moglie di Blair, Cherie, e i loro tre figli, Euan, Nicholas e Kathryn, hanno pagato la «tariffa equivalente di un volo commerciale» e quindi hanno regolarmente rimborsato il governo. Ma il portavoce conservatore sugli affari costituzionali, Nigel Evans, si straccia le vesti: «Niente code all'aeroporto o tasse aeroportuali per i Blair. Sfideremo il governo a rispondere se questo è un uso appropriato dei mezzi finanziati dal lavoro di uomini e donne che pagano soldi duramente guadagnati per andare in vacanza». Downing Street dice che non c'è niente di nuovo né di scandaloso, e che l'aereo della Raf, un EAel46 del trentaduesimo Royal Squadron, è sempre stato a disposizione sia della regina che dei primi ministri. «In missione ufficiale» conferma Bu- ckingam Palace, che dice di usarlo solo per un viaggio su 5. Il portavoce del numero 10 snocciola «dall'archivio di Downing Street» i nomi di qualche altro primo ministro che se ne è avvalso per andare in vacanza: «La Thatcher lo usò per andare in Svizzera nell'89 e '90. Major per andare in Spagna nel '91, '92 e '94, e in Portogallo nel '93». Ma un portavoce del partito conservatore contesta: «Sciocchezze. Queste sono storie per coprire l'imbarazzo dei laboristi, i quali avevano promesso che avrebbero evitato le trappole del potere». Secondo il «Daily Mail», che ha sparato la polemica in prima pagina, la decisione di usare l'aereo della regina per volare in Italia «contrasta con l'ultima vacanza di Blair alle Seychelles lo scorso dicembre. In quella occasione avevano preso un volo di linea della Air Seychelles al costo di circa 3 mila sterline (9 milioni di lire) per ogni adulto». L'andata e ritorno con l'aereo della Raf, secondo il giornale, dovrebbe costare sulle 10 mila sterline (30 milioni). Il costo di un'andata e ritorno in business class con British Airways sarebbe costato sulle 560 sterline (un milione e 700 mila lire) a testa. I conservatori hanno piantato la grana mentre Downing Street e Buckingam Palace stanno discutendo un nuovo aeroplano. Maria Chiara Bonazzi

Persone citate: Jospin, Maria Chiara Bonazzi, Nigel Evans, Prodi, Raf, Thatcher

Luoghi citati: Bologna, Gran Bretagna, Italia, Londra, Portogallo, Spagna, Svizzera