Fiamme a un passo dal paese Ore di grande paura in Umbria

Fiamme a un passo dal paese Ore di grande paura in Umbria Torna l'allarme incendi: un agricoltore muore asfissiato Fiamme a un passo dal paese Ore di grande paura in Umbria ROMA. Mezza Italia sta andando a fuoco, impegnando centinaia di uomini, elicotteri e Canadair. E un agricoltore, Nunzio Del Giudice, 67 anni, di San Giovanni Rotondo (Foggia), ieri sera è morto asfissiato mentre tentava di domare un incendio che si era sviluppato tra i covoni di fieno in un suo fondo agricolo, a pochi chilometri da Foggia. La situazione più grave è in Umbria, dove ieri nuovi focolai si sono aggiunti a quelli dei giorni scorsi. Con un particolare sul quale si sta indagando: ieri le ore più critiche sono state quelle comprese tra le 12.30 e le 15.30. Le maggiori difficoltà sono a Rocca S. Zenone, nel Comune di Terni, dove i boschi bruciano da tre giorni. Situazione difficile anche in provincia di Perugia, con un focolaio divampato sabato notte nella zona del Monte Tezio. E poi, incendi a Ferentino, Gualdo Tadino, Montefranco, Ponte Sanguinaro, Montecorona, dove il fuoco ha aggredito alcuni campi di stoppie, minacciando le abitazioni rurali e i ricoveri di bestiame. In fiamme cinque ettari di macchia mediterranea in Toscana, a Reggello, tra Pietrapiana e Saltino. In un incendio scoppiato nel primo pomeriggio di ieri sono andati distrutti circa quattro ettari di bosco nel Parco di Monte Sole, sull'Appennino bolognese. Altri incendi, più piccoli, hanno interessato Predappio), Castehiuovo Monti e Gemmano. Fuoco anche in Abruzzo, nella zona della Marsica- distrutti 30 ettari di bosco e macchia mediterranea nei Comuni di Ortucchio e Lecce dei Marsi. In cenere quattro ettari di bosco a Basciano, mentre un fronte di fuoco lungo diversi chilometri rninaccia la valle Roveto e la montagna a ridosso di Roccavivi e San Giovanni. Decine di incendi, fortunatamente di piccole proporzioni, nella zona compresa tra la Costiera Amalfitana, Salerno e il Cilento. Una quindicina in Basilicata, dove sono andati distrutti oltre 60 ettari tra bosco e macchia mediterranea, soprattutto nell'area naturalistica di Acquafredda di Maratea (Potenza). Incendi anche alle porte di Roma, a Fiano: ieri pomeriggio il fuoco, che divampava su una collina nei pressi di Civitetia San Paolo, ha sfiorato alcune case del paese, annerendo davanzali e persiane. Ir. cri.]

Persone citate: Marsi, Monte Sole, Nunzio Del Giudice, Rocca S. Zenone