Marilyn bruna, come Jacqueline

Marilyn bruna, come Jacqueline Ritrovate in un mercato, le immagini sono state pubblicate da un tabloid Marilyn bruna, come Jacqueline In vecchie foto la star sembra imitare la First Lady NEW YORK. E' una storia un po' strana quella delle foto «ritrovate» di Marilyn Monroe che, con un parrucca bruna, sembra fare il verso all'allora sua rivale in amore, Jacqueline Kennedy. Queste foto, pubblicate ieri su un tabloid di New York, furono comprate per caso da un signore, tale Al Shrimm, che nell'ottobre dei 1996 si recò a curiosare in un mercato delle pulci vicino al suo ufficio a Manhattan. Comprò una scatola, un vecchio portagioie, che conteneva alcune carte e uno spezzone di negativo 35 millimetri. Immagini in cui un suo amico fotografo riconobbe Marilyn. «Stampate le foto ho visto la bionda Marilyn con i capelli neri racconta Shrimm -. Un'acconciatura, dei vestiti, una posa, da cui è chiaro che stava facendo il verso a Jackie». La vicenda si tinge di giallo: collezionisti da tutto il mondo hanno offerto cifre considerevoli per quei negativi. «Fissa tu il prezzo, io lo pagherò», secondo Shrimm gli avrebbe detto uno di loro. Ma quello che è stato uno dei fotografi più famosi di Marilyn, Bert Stern, gli ha scritto una lettera dai toni intimidatori, dicendo che quelle foto erano sue, che gli erano state rubate, e chiedendone la restituzione. Le foto furono scattate pochi mesi prima della tragica e per alcuni sospetta morte dell'attrice. Suicida o assassinata con una dose eccessiva di sonniferi. Una giornalista, Suzanne Kennedy Flynn, autrice tra l'altro di un libro intitolato «Jackie style», guardando le foto ha commentato: «E' chiaro che Marilyn stava imitando Jackie, quella che allora era la sua arcinemica. Sembra altrettanto chiaro che si tratta di immagini realizzate dopo un set fotografico, per scherzo, quando si è bevuto un po' troppo champagne». Fu realmente uno scherzo, o forse in fondo al cuore la bionda e prorompente Marilyn Monroe avrebbe voluto essere come Jacqueline Kennedy, la donna del cui marito contendeva i favori? Tutti gli attori di questo noto triangolo sono infatti morti da tempo. E per questo la vicenda odierna - che riporta per un attimo alla memoria il mito di donne tante diverse - è destinata a rimanere senza risposta. Rimane solo da chiarire come queste fotografie siano uscite fuori, a meno che non si voglia credere alla bella storia - del resto plausibile di un cofanetto trovato in un mercatino di roba vecchia che dopo anni svela il suo tesoro. [Ansa]

Persone citate: Bert Stern, Jacqueline Kennedy, Marilyn Monroe, Suzanne Kennedy Flynn

Luoghi citati: Manhattan, New York