A San Francesco stasera gran finale di Franco Bocca

A San Francesco stasera gran finale Ciclismo: successo della Tre Giorni internazionale su pista A San Francesco stasera gran finale Si conclude stasera al Velodromo Pietro Francone di San Francesco al Campo la Tre Giorni internazionale su pista, che vede in gara sul cemento dell'impianto canavesano quasi tutti i più forti specialisti del mondo. Dopo la pioggia a intermittenza di venerdì, che subito dopo la presentazione delle 16 coppie in Uzza aveva costretto gli organizzatori ad annullare la prima tappa, anche ieri le incerte condizioni atmosferiche hanno tenuto a lungo con il fiato sospeso Carlo Martinetto e i suoi collaboratori. Poi il tempo ha messo giudizio e le gare, sia pure con lieve ritardo, hanno potuto cominciare. E i grossi calibri non hanno tardato a mettersi in evidenza. Dopo la vittoria del campione olimpico Collinelli nella eliminazione d'apertura e dello svizzero Furer nella gara scratch, Collinelli-Capelli hanno dominato l'americana ed ora capeggiano nettamente la classifica davanti ai tricolori Baffi-Villa e ai fratelli argentini Juan e Gabriel Curuchet. Questa sera, dunque, gran finale con questo programma: ore 20 presentazione coppie; 20,10 eliminazionee; 20,30 scratch; 20,50 spettacolo con l'orchestra di Tonya Todisco; 21,05 giro lanciato a coppie; 21,25 gara dietro derny numeri neri; 21,45 spettacolo; 22 eliminazione all'americana; 22,20 gara dietro derny numeri rossi; 22,40 spettacolo; 22,55 americana finale 100 giri; 23,50 spettacolo. Dalla pista alla strada, per segnalare che sette corridori della Brunero (Dondoglio, Peschi, Piva, Puccianti, i gemelli Volpi e Walder) disputano oggi a San Daniele del Friuli il campionato italiano Elite. Dopo aver trasformato la Ciriè-Pian della Mussa di domenica scorsa in un vero e proprio campionato sociale (sette corridori della Brunero ai primi sette posti), per Dondoglio e compagni l'odierna prova tricolore potrebbe rappresentare l'ideale trampolino di lancio verso il professionismo. Sulle strade del Piemonte, l'avvenimento di maggiore spicco è a Belveglio (At), dove gli juniores daranno vita al 4° Memorial Quarto e Romolo, in circuito sulle colline del Monferrato (km 116, via alle 14,30). Il principale favorito è il campione regionale Omar Pistamiguo (Sassi-Katoxyn), che sulle strade di casa cercherà il quarto alloro stagionale dopo il 12° posto conseguito domenica scorsa nel tricolore di categoria a Ferentino (Fr). Sarà interessante seguire anche la prova dei due cinesi del Sassi, Alan Ho e Xiao Yie Zhen. Franco Bocca Giovanni Lombardi (a des.) Andrea Collinelli (a sinistra) è tra i protagonisti della Tre Giorni internazionale che si conclude stasera sulla pista di S. Francesco al Campo

Luoghi citati: At, Belveglio, Ciriè, Ferentino, Piemonte, San Daniele Del Friuli, San Francesco Al Campo, Velodromo Pietro Francone