L'uomo che scrive ninne-nanne di Enzo Bacarani

L'uomo che scrive ninne-nanne LA STORIA L'uomo che scrive ninne-nanne NINNE-nanne per tutti i gusti e per tutti i nomi, ninnenanne su ordinazione. Il bambino piange, geme, non vi fa dormire, scambia il giorno per la notte? Nessun problema: ora c'è chi vi compone una bella musichetta, un bel testo, lo incide con gradevoli arrangiamento e orchestrazione e ve lo offre affinché la notte sia davvero serena e senza problemi. E la cosa funziona. L'idea è venuta al professor Giorgio Lùpica, noto per essere stato per tantissimi anni alla guida della storica scuola privata Maffei vissuta dal 1864 al 1995 - negli anni del suo fulgore. Professore di matematica, musicista appassionato, fondatore del piccolo coro del Maffei. Il professor Lùpica ha composto addirittura 480 ninne-nanne. Ognuna di esse è dedicata a un nome. Ma, professore, come le è venuta questa idea? «Un anno e mezzo fa c'è stato il battesimo della figlia di un mio nipote. Ho pensato di fare un regalo, ma non sapevo cosa regalare perché in quelle occasioni si rischia di cadere nel banale, nelle solite cose. Allora m'è venuta un'idea. Perché mi son detto - non regalare una ninna-nanna specifica, dedicata soltanto a lei? Il nome ora Elena. Detto e fatto. Incredibile. Il mio è stato il regalo più gradito». E allora? «E allora mi sono detto: se la mia idea è piaciuta ai miei parenti, perché non proporla ad altri? E ho messo giù una settantina di motivetti. Ma mi sono sbagliato». Come si è sbagliato? «Eh, sì. Pensavo fossero sufficienti. Ma subito dopo che ho cominciato a far conoscere le mie ninne-nanne sono stato travolto dalle richieste e finora ne ho scritte 480. Ognuna personalizzata, con il nome. E ci sono dei nomi anche strani. Una ninna-nanna l'ho composta per lamia Belini, e - attenzione - Belini non è il cognome; un'altra per una bambina che si chiama Greta Giorgia, poi una per un bambino che hanno voluto chiamare Matterino, per Katiuscia, Juan Miguel. Ma ci sono apposite musichette anche per Andrea, Roberto, Jacopo, Marianna, Susanna e altri nomi, diciamo, più consueti». Le ninne-nanne sono incise su musicassette che da qualche mese si trovano in alcuni negozi di articoli per l'infanzia. Costano sulle dodicimila lire. Sulla facciata A c'è la ninna-nanna cantata da una cantante professionale e un pezzo musicale, sulla facciata B è incisa la base della ninna-nanna, così la mamma - se ha imparato la canzone - può cantarla direttamente al bebé. Insomma, come un karaoke. Ora il professor Lùpica è alle prese con il nome Anais. «In 48 ore confeziono tutto» assicura. E allora, sogni d'oro Anais. Enzo Bacarani

Persone citate: Anais, Belini, Giorgio Lùpica, Greta Giorgia, Juan Miguel, Maffei