Torna agosto, partono i cantieri

Torna agosto, partono i cantieri Dal 10 al 22 bloccato anche il tunnel di corso Bramante, lavori a Porta Palazzo Torna agosto, partono i cantieri // sottopasso del Lingotto chiuso fino a fine mese Sottopassi che chiudono per restauro, piazze centrali invase dalle transenne. E' il destino di una città in versione estiva: stagione tutta dedicata ai maxicantieri che da domani prendono ufficialmente il via. La prima grande chiusura riguarda il sottopasso del Lingotto: il lavoro più importante (per quanto riguarda la ricaduta sul traffico) dell'estate '98. Il tunnel rimarrà chiuso da domani sino al 30 agosto per lavori all'impianto di illuminazione. La sua chiusura quest'anno comporterà qualche disagio in più perché, contemporaneamente, verrà chiuso anche il sottopasso di corso Bramante: dal 10 al 22 agosto. In quest'importante galleria che collega corso Massimo d'Azeglio a corso Unità d'Italia verrà potenziato l'impianto di illuminazione. Il terzo grande cantiere che prenderà il via in questi giorni riguarda l'area di Porta Palazzo. Con lo spostamento provvisorio dei binari del tram e delle tubature sotterranee, domani entrano nel vivo anche i lavori per la realizzazione di quel tunnel la cui apertura è prevista per il prossimo autunno. I lavori si svolgeranno tra la confluenza di corso Regina Margherita in piazza della Repubblica e l'incrocio tra corso Regina e corso XI febbraio. Fino al 31 agosto l'Atm installerà i binari per il tracciato provvisorio della linea tranviaria, dal 3 al 31 l'Aam poserà le tubature per l'acqua e per la fognatura bianca, dal 17 al 31 l'Italgas installerà le condotte per il gas e, sempre dal 17 al 31, l'Enel realizzerà le linee elettriche. Durante questi interventi, una parte delle bancarelle verrà temporaneamente trasferita all'incrocio tra corso Regina Margherita e via Porta Palatina. I lavori per il sottopasso di Porta Palazzo, che unirà il rondò Rivella con via della Consolata, cominceranno a novembre. La circolazione, sia pubblica sia privata, non verrà mai bloccata completamente e sarà sempre garantita l'accessibilità ai parcheggi (i lavori del sottopasso partiranno, fra l'altro, in coincidenza con l'apertura del parcheggio multipiano «Palazzo» che potrà ospitare fino a 850 auto). Ma agosto sarà costellato da tanti altri cantieri. Fra quelli che più potranno fornire disagi al traffico troviamo quello di corso Unità d'Italia, che aprirà proprio domani: nel tratto fra corso Maroncelli e piazza Ceirano, infatti, per lavori di manutenzione straordinaria, ci sarà un restringimento di carreggiata sia in ingresso sia in uscita della città. Anche in corso Brunelleschi da domani sino al 14 agosto, sempre per lavori di manutenzione straordinaria, dell'area riservata al mercato.

Persone citate: Durante, Rivella

Luoghi citati: Italia