Famiglia distrutta sull'Autosole di Diego Andrà

Famiglia distrutta sull'Autosole Famiglia distrutta sull'Autosole Muoiono in tre nella piazzola travolti da un Tir CHIVASSO. Erano diretti al Sud, loro terra d'origine, dove trascorrevano tutti gli anni le ferie estive. Sono partiti l'altro pomeriggio per evitare il grande traffico e i pericoli del weekend dell' 1 e del 2 agosto. Ma il loro viaggio si è concluso lo stesso tragicamente, ieri notte, su una piazzola dell'Autostrada del Sole alle porte di Roma. L'auto sulla quale viaggiavano è stata travolta da un Tir. Una famiglia distrutta, morti in tre: padre, madre e la figlia di 25 anni. Le vittime vivevano a Chivasso: Santo Russo, 48 anni, operaio alla Fiat Mirafiori, la moglie Fiorina Cello, 40 anni, casalinga, e la figlia Patrizia. Abitavano in via Orti 10 in pieno centro città. La sciagura è accaduta alle 3,30 sull'Autosole, in prossimità di Mentana. Una breve sosta dopo tanti chilometri al caldo, nel gran traffico della Milano-Napoli. La famiglia Russo aveva ancora parecchia strada da percorrere verso Potenza. La «Tipo» era regolarmente parcheggiata, quando è stata tamponata da un autotreno-bisarca «Iveco 190» che trasportava a Fresinone una decina di autovetture. Il pesante mezzo, forse a causa di un colpo di sonno del conducente, prima ha strisciato per diversi metri contro il guard-rail sul lato destro della carreggiata, quindi ha urtato la «Tipo», trascinandola per diversi altri metri. Al volante del Tir Antonio Pace, 48 anni, di Alife (Caserta), rimasto illeso. Ma dopo lo scontro, tre autovetture sono precipitate a terra dalla bisarca. Agghiacciante la scena che si è presentata ai primi soccorritori: padre, madre e figlia erano incastrati nell'abitacolo. Per liberarli i vigili del fuoco hanno dovuto tagliare le lamiere con le cesoie idrauliche. Erano ancora vivi, ma le loro condizioni sono apparse subito disperate. Nonostante i soccorsi siano scattati rapidamente, i medici del pronto soccorso dell'ospedale di Tivoli non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Santo Russo. La figlia Patrizia e la moglie Fiorina sono state ricoverate in rianimazione, dove il cuore della ragazza ha cessato di battere alle 6, mentre la madre è mancata alle 11,30. La Polizia stradale di RomaNord ha sequestrato entrambi i mezzi e denunciato Antonio Pace per omicidio colposo. Nello stabile di via Orti 10 a Chivasso, dove la famiglia Russo abitava da oltre vent'anni, la notizia della disgrazia è giunta ieri mattina alle 9 ed ha scosso tutti. «Santo era arrivato a casa dal lavoro alle 3, e alle 17,30 è partito con la famiglia», ricorda un inquilino. «Erano contenti di andare in vacanza», dicono altri condomini. Oggi i Russo contavano di essere già assieme ai parenti, nella loro terra natale. Diego Andrà

Persone citate: Antonio Pace, Fiorina, Fiorina Cello, Russo, Santo Russo

Luoghi citati: Alife, Caserta, Chivasso, Mentana, Milano, Napoli, Potenza, Roma